Articolo
Testo articolo principale

Sono molti i problemi che possono presentarsi a un proprietario quando decide di affittare un immobile, tanto che a volte può accadere che non ci sia più una rendita ma una perdita a tutti gli effetti.

Ora come non mai è il momento migliore per mettersi sul mercato grazie al rientro progressivo di studenti e lavoratori nella città, ma attenzione: sono tre gli errori fondamentali in cui cadono regolarmente i proprietari al momento di dare in locazione uno stabile.

La prima regola da seguire, per evitare contestazioni durante o dopo la chiusura di un contratto di affitto, è compilare un inventario preciso di quanto è presente in casa con l’elenco dei mobili e complementi, da far sottoscrivere poi all’inquilino una volta entrato. Fare un primo rilievo delle anomalie e delle rotture è indispensabile per evitare spiacevoli diverbi che potrebbero anche portare ad azioni legali.

Il secondo consiglio è regolarizzare l’affitto con un contratto ad hoc che va sottoscritto da entrambe le parti in termini di durata, importo del canone annuale, modalità di pagamento e deposito cauzionale. Il tutto poi va registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla firma, pena controlli da parte del Fisco.

Terza regola riguarda l’identificazione dell’inquilino, cercando di capire la sua storia passata e la sua situazione finanziaria, e se è in possesso infine di referenze di precedenti proprietari. Uno degli errori più frequenti è fidarsi del primo sconosciuto incappando così nel rischio di morosità.

Questa situazione però non è sempre facilissima da realizzare, per impossibilità oppure per inesperienza. Il modo migliore e più sicuro per assolvere a tale contingenza è quello di affidarsi ad un professionista del settore che opera da tempo nel coordinare domanda e offerta tra utenti e locatori. Affittare casa velocemente e in totale trasparenza è possibile con Zappyrent, leader nel settore con una collaudata esperienza alle spalle.

Il servizio non ha i costi elevati previsti dalle agenzie immobiliari, è possibile pubblicare il proprio annuncio gratuitamente nella totale sicurezza che sarà proprio la piattaforma a selezionare i migliori inquilini che possono proporsi per l’affitto. Zappyrent permette la conclusione di affitti sicuri tra privati, non sarà quindi più necessario chiedere all’utente referenze o di mostrare le sue ultime buste paga.

L’ultima decisione verrà sempre presa dal proprietario di casa e sarà sua discrezione accettare o meno eventuali proposte di contrattazione sul prezzo prima del subentro. La piattaforma inoltre con la sua politica di “Protezione Zappyrent” garantisce sempre l’accredito dell’affitto mensile nel contro del locatore e congela una mensilità dell’inquilino in caso di eventuali danni da saldare a fine contratto. Un modo semplice e veloce tutto a portata di pochi click.

TAG: , , , , ,