Articolo
Testo articolo principale

Nomine Rai 2021: via libera, da parte del Consiglio di amministrazione Rai, alla ratifica della nomina di Carlo Fuortes ad Amministratore Delegato del Servizio Pubblico, con cinque voti favorevoli e l’astensione di Riccardo Laganà (consigliere eletto dai dipendenti). Identico il risultato della votazione per Marinella Soldi, il consigliere indicato dal Ministero del Tesoro, che è stata eletta Presidente.

Nomine Rai 2021: Carlo Fuortes nuovo AD, Marinella Soldi nominata Presidente

Il Consiglio di amministrazione della Rai, presieduto da Carlo Fuortes in qualità di consigliere anziano, dopo l’assemblea degli azionisti, ha nominato per la carica di Presidente Marinella Soldi, che entrerà nel pieno delle sue funzioni, solo dopo l’approvazione da parte dei due terzi dei componenti della Commissione parlamentare di Vigilanza. Il nuovo Amministratore Delegato, a seguito dell’indicazione del Ministero Economia e Finanze, è Carlo Fuortes.

-Carlo Fuortes (nuovo Amministratore Delegato della Rai) è nato a Roma il 5 settembre 1959. Si è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Concluso il percorso di studi, il manager ha iniziato la carriera di Professore universitario, oltre ad aver ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato della Fondazione “Musica per Roma”; poi è diventato il Direttore delle Scuderie del Quirinale.

Nel 2016, Fuortes è diventato Commissario straordinario della Fondazione “Arena di Verona”, incarico ricoperto nell’ottobre 2016 e conclusosi l’anno seguente. Nel 2013, era stato nominato Sovrintendente della Fondazione “Teatro dell’Opera di Roma”, poi confermato nel ruolo fino al 2025.

-Marinella Soldi (nuovo Presidente della Rai) è nata a Figline Valdarno (Firenze) nel 1966. Attualmente, è Presidente non esecutivo della Fondazione “Vodafone Italia”, nonchè Amministratore non esecutivo e Presidente dei comitati di nomina e remunerazione per Nexi (Mib100), Ariston Thermo (di proprietà familiare) e Talent Garden (scale up). Soldi è stata Ceo di Discovery Network Southern Europe (per i Paesi Italia, Spagna, Portogallo e Francia) per 10 anni (fino ad ottobre 2018). Infine, ha ricoperto l’incarico di Chief Strategy Officer (Capo dell’ufficio strategico) per Discovery International, negli ultimi 18 mesi che ha trascorso all’interno della società televisiva.

TAG: , , , ,