Articolo
Testo articolo principale

Questa sera alle ore 21 andrà in scena al  Ventidio Basso di Ascoli, all’interno del programma dell’edizione 2021 de La Milenesiana di Elisabetta Sgarbi, lo spettacolo  dal titolo “Poesia”.

Insieme all’attore nonchè regista e sceneggiatore italiano, Michele Placido, ci sarà anche Giovanni Caccamo, giovane cantautore e polistrumentista che impreziosirà lo spettacolo con le sue canzoni.

Ventidio Basso, Giovanni Caccamo nello spettacolo di Michele Placido 

Una serata magica quella in programma questa sera al Teatro Ventidio Basso di Ascoli. Nella splendida cornice di una delle location più belle della città, si svolgerà lo spettacolo “Poesia” che vedrà sul palco l’attore Michele Placido e il cantautore Giovanni Caccamo, ospiti dell’edizione 2021 della kermesse ideata e organizzata da Elisabetta Sgarbi, La Milenesiana.

Un vero e proprio dialogo tra parole e note, che vede da un lato la musica del giovane cantautore di Modica scoperto da Franco Battiato e dall’altro la voce di Michele Placido. Una sorta di spettacolo composto dalla canzone e dalla prosa.

“Parola” prende spunto dall’omonimo album di Giovanni, incentrato sull’uso attuale delle parole e ispirato dall’appello lanciato dallo scrittore Camilleri secondo cui al giorno d’oggi stiamo perdendo l’importanza di ciò che diciamo, “le parole sono pietre e possono trasformarsi in pallottole”.

Ogni canzone è quindi ispirata ad un testo letterario ed è incentrata su una specifica tematica, dalle parole alla rinascita, dal pianeta alla rivoluzione, spaziando da Dante a Sergio Endrigo fino a un’omaggio a Battiato, scomparso pochi mesi fa.

L’ennesima opera unica di un giovane cantautore, nonchè polistrumentista che a soli 31 anni vanta alle spalle un’importante carriera; nel 2011 arriva tra i primi 60 finalisti di Sanremo Social, l’anno successivo viene scelto da Battiato per aprire i suoi concerti, nel 2015  vince la sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo con  brano “Ritornerò da te” mentre nel 2018 si piazza al decimo posto con “Eterno”.

 

 

 

 

Leggi anche Michele Placido, l’attore ad Ascoli per la Milenesiana

TAG: , ,