Articolo
Testo articolo principale

GreenPass, nello scorso fine settimana, in particolar modo nella giornata di sabato 24 luglio, in oltre 80 città italiane si sono tenute manifestazioni contro l’obbligo vaccinale e l’imposizione del tanto discusso certificato verde, in vigore in Italia a partire dal 6 agosto.

Leggi anche: GreenPass, firmato il decreto: cos’è e come funziona

GreenPass: come si sono svolte le manifestazioni

Composita la compagine che è scesa in piazza a manifestare contro l’imposizione del certificato verde: secondo i numeri divulgati dall’Ansa, circa tremila sarebbero state le persone a Roma (dove non sono mancati disordini), cinquemila a Torino, cinquecento ad Aosta, mille a Bologna e Alessandria, duemila a Cagliari, duecento a Saluzzo e altre migliaia in diverse località, tra cui Milano, Genova, Lecce, Cremona, Messina.

A manifestare il proprio dissenso, semplici cittadini, pensionati, artigiani, lavoratori dipendenti e anche ristoratori, preoccupati per le ricadute economiche che una simile imposizione potrebbe avere. 

Disordini nella Capitale, dove le forze dell’ordine sono intervenute disperdendo i manifestanti riuniti in Piazza del Popolo con l’ausilio di mezzi blindati. A Milano, invece, sembrerebbe che il corteo abbia raggiunto picchi di circa 9 mila partecipanti, che hanno manifestato lungo le strade del centro, fermandosi, dopo Piazza Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele, sotto la sede del Comune.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: i nuovi sport introdotti ai Giochi

TAG: , ,