Articolo
Testo articolo principale

Green Pass: a partire dal 6 agosto, dovrà essere esibito il “certificato verde” per l’emergenza Covid. La certificazione servirà: per accedere a fiere o sagre, a piscine o palestre, ai tavoli al chiuso al ristorante; per visitare mostre, spettacoli, eventi culturali o competizioni sportive, parchi tematici e di divertimento.

Ecco la procedura da seguire, per scaricare il Pass sul proprio smartphone Android o iPhone.

Green Pass, come averlo su smartphone Android e iPhone

Il Green Pass si genera in automatico, per i cittadini dell’Unione Europea: dopo aver effettuato il vaccino anti-Covid, dopo aver ricevuto un esito negativo di un tampone (in questo caso, il Pass avrà validità di 48 ore) o dopo essere guariti dal Covid-19. Si riceverà una email e/o un Sms, con un codice chiamato “authcode”, che si può utilizzare per scaricare una copia del certificato Green Pass attraverso il codice QR.

Inoltre, per ottenere il Pass, si può passare da una serie di applicazioni per smartphone.

  • L’app IO dei servizi pubblici (utilizzata anche per il “cashback”) riceve in automatico il Green Pass, richiede di accreditarsi con codice Spid o Cie, oppure inserendo il numero della tessera sanitaria. Funziona sia smartphone Android, sia su iPhone.
  • L’app Immuni, utilizzata per il tracciamento dei contatti, è in grado di ricevere e salvare il Green Pass, per averlo sempre a disposizione. Funziona su Android e su iPhone.
  • Attraverso il browser dello smartphone (Android oppure iPhone), ci si può collegare al portale Digital Green Certificate, accreditarsi con codice Spid, Cie (Carta d’identità elettronica), Tessera sanitaria o Carta d’identità e scaricare il Pass in PDF con il codice QR.
  • Si può anche scaricare l’app Android o iPhone della propria Regione di residenza, relativa al Fascicolo Sanitario Regionale, per ricevere la certificazione in formato digitale.
  • Si può, inoltre, salvare il Green Pass su Wallet di iPhone, come se fosse un documento di viaggio, tramite un servizio chiamato “Covid Pass”, che richiede soltanto di scansionare il codice QR e scegliere lo sfondo. Si può anche trasferire sul display di Apple Watch.
  • Infine, per controllare la validità del codice del certificato Green Pass, c’è l’app ufficiale di controllo “VerificaC19”, che tutela la privacy degli utenti, valida per entrambi i sistemi operativi (Android e iOS di Phone).

Leggi anche: Green Pass, migliaia in piazza contro il certificato verde

TAG: , , , , , , ,