Articolo
Testo articolo principale

Le porte blindate sono in grado di garantire la tua sicurezza domestica contro furti essendo un’attrezzatura all’avanguardia specializzata che bisogna il pronto intervento di un fabbro professionista se si bloccano.

I cancelli automatici sono comodi e conferiscono una sicurezza per te e la tua famiglia. Ci sono vari tipi di cancelli automatici e la scelta dipende da ogni persona interessata, essendo veramente alla portata di tutti al presente.

Quelli che scelgono di installare un cancello automatico, si deve chiedere prima quanti soldi vuol investire in tale progetto, che tipo di materiale usare.

Esistono vari modelli che soddisfano ogni tipo di tasca, i cancelli automatici ad una o a due ante, a battenti o scorrevoli, oppure cancelli ad alzata verticale.

I materiali sono altresì importanti, ci sono cancelli in alluminio, in PVC, in acciaio inox, in ferro battuto, in legno, conferendo resistenza e sicurezza per un prezzo adeguato.

Come funzionano i cancelli automatici

I cancelli automatici devono ovviamente essere collegati alla corrente, per aggiungere la parte elettronica ed automatica. Il montaggio va effettuato dal personale specializzato, di solito si deve chiamare il team fabbri del pronto intervento.

Tipi di cancelli automatici

I cancelli automatici sono classificati per classi e variano a seconda dell’utilizzo, interno oppure esterno, per uso residenziale, condominiale o intensivo, in cui caso il motore necessario per detti cancelli deve essere molto robusto ed efficiente.

I cancelli automatici sono diversi anche per quanto riguarda il funzionamento, cioè idraulico o elettromeccanico. Il modello idraulico viene usato con le strutture molto pesanti e grandissimi, mentre quello elettromeccanico per i cancelli leggeri, di solito per l’uso residenziale.

Che permessi bisogna avere per installare i cancelli automatici

In tema di sicurezza, serve rispettare alcune normative europee in materia di installazione e manutenzione dei cancelli automatici per prevenire i rischi dell’automazione e per rispettare i requisiti di sicurezza ai sensi degli standard europei EN 12453 ed EN 12445.

Dopo aver eseguito la corretta installazione di un cancello, il tecnico specializzato deve apporre una targhetta che indica il marchio CE, i dati tecnici del dispositivo automatico nonché i dati dell’installatore.

Cancelli automatici: la manutenzione

Una volta installato ed controllato, si consiglia tenere conto anche della corretta manutenzione di tali cancelli per assicurare il buon funzionamento e la durata nel tempo. Il libretto di manutenzione è tenuto dal proprietario e viene aggiornato con ogni intervento.

Tale manutenzione include operazioni di pulizia e di lubrificazione in modo da garantire un corretto funzionamento nonché la prevenzione dei guasti e riparazioni costose per te.

Quali sono i benefici

Ai sensi della legislazione italiana, l’installazione di un cancello automatico può essere considerato bonus fiscale, quindi per l’elettrificazione del cancello avrai il diritto ad una detrazione fiscale del 50% in caso di opere di manutenzione straordinaria.

I modelli intelligenti

Esistono al momento vari soluzioni per modelli intelligenti come cancelli motorizzati con comando wireless, compreso il sistema d’allarme ed infissi motorizzati con programazione automatica.

Cosa succede se manca la corrente elettrica?

In caso di mancata corrente, il cancello elettrico si può aprire manualmente, attivando il dispositivo di sblocco.

I modelli intelligenti includono pure una batteria ricaricabile, che consente il buon funzionamento del cancello automatico installato.

Come aprire una porta blindata

Le porte blindate si aprono usando la chiave, una scheda, un telecomando oppure utilizzando l’apertura manuale che sblocca il motore del cancello automatico. Il modelli intelligenti si posso aprire utilizzando lo smartphone scaricando un’applicazione dell’apricancello messa a disposizione dall’sviluppatore italiano.

Il metodo della chiave bulgara per aprire le porte blindate

La chiave bulgara è nota per aprire qualsiasi serratura, pero ti puoi diffendere mediante l’installazione di un sistema d’allarme e di una porta blindata a cilindro europeo, per garantire la tua sicurezza domestica.

Metodi per aprire le porte blindate

Se sei rimasto bloccato fuori casa oppure la tua porta blindata è rimasta bloccata, è meglio chimare il pronto intervento fabbro, il quale sarà in grado di aprire la porta nonché di assicurare le riparazioni necessarie, garantendo il buon funzionamento.

Cliccate qui per ulteriori informazioni: sostituzione serratura porta blindata.

TAG: , , , , , , , , ,