Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: i Giochi Olimpici estivi giapponesi, rinviati di un anno al 2021 (che si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto), saranno portatori di novità, riguardanti le nuove discipline sportive introdotte.

Infatti, con l‘arrivo di arrampicata, karate, skateboard e surf, gli sport totali saliranno a 33, per un totale di 50 discipline sportive, che saranno divise in 339 eventi (a cui parteciperanno più di 200 nazioni).  L’Italia, dal canto suo, dovrà difendere il bottino 28 medaglie, conquistate a Rio de Janeiro nel 2016 (sperando di incrementare il numero di medaglie vinte).

Leggi anche:  Sport 2021: i principali eventi sportivi dell’anno, tra cui Europei di Calcio e Olimpiadi estive

Olimpiadi Tokyo 2020: i nuovi sport introdotti ai Giochi

Per quanto riguarda le discipline sportive presenti ai Giochi, ad eccezione delle novità assolute, le Olimpiadi nipponiche del 2021 (denominate ancora Tokyo 2020) saluteranno anche il ritorno di baseball e softball che, dopo le Olimpiadi di Pechino 2008, sono stati esclusi dalle due edizioni successive; l’Italia sarà presente solo con la squadra femminile del softball. Tra le nuove discipline, inoltre, farà ingresso una “variante” della pallacanestro: il primo torneo di basket 3 contro 3, che vedrà sul parquet le Azzurre.

Ecco gli sport che esordiranno, per la prima volta, alle Olimpiadi estive. Sono discipline sportive che piacciono ai giovani (per presentare, sempre maggiormente, le Olimpiadi come un evento mondiale, al passo con i tempi).

-Riflettori puntati sulle pareti dell’arrampicata, che vedrà tre italiani in gara: Ludovico Fossali, Michael Piccolruaz e Laura Rogora.

-Tra le arti marziali più praticate al mondo, ma mai inserito nel programma delle Olimpiadi, a Tokyo sarà presente anche il karate (che, però, già nelle Olimpiadi di Parigi 2024 verrà tolto dal programma). Saranno cinque, gli Azzurri pronti a dare battaglia: Viviana Bottaro, Luigi Busà, Mattia Busato, Silvia Semeraro e Angelo Crescenzo (quest’ultimo si è laureato Campione del Mondo nel 2018 e vicecampione Europeo nel 2019).

-Un’altra novità è rappresentata, poi, dallo skateboard: le tavole volanti (dopo lo snowboard ai Giochi invernali) volteggeranno anche in Giappone, per la gioia degli appassionati in crescita nel Mondo. Per l’Italia, ci saranno il torinese Ivan Federico e il romano Alessandro Mazzara, che hanno conquistato il pass nell’ultima tappa della Season 2 del Dew Tour.

-Infine, spazio al surf, che avrà nell’isola di Enoshima il suo palcoscenico naturale: un’isoletta di 4 km, dal mare cristallino, considerata il paradiso dei surfisti giapponesi e che, fino al 2019, attirava migliaia di turisti.

Dunque, appuntamento con le Olimpiadi estive di Tokyo, per trascorrere un’estate all’insegna dello sport e del divertimento.

TAG: , , , , , ,