Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020, gli atleti italiani Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs hanno compiuto un’impresa epica, trionfando nel Salto in alto e nei 100 metri. Entrambi hanno vinto la Medaglia d’oro, entrando nella storia dello sport italiano e mondiale.

L’Italia è tornata, così, a vincere delle Medaglie d’oro alle Olimpiadi nell’Atletica leggera (le ultime due furono il trionfo di Baldini nella Maratona ad Atene 2004 e la vittoria di Schwazer a Pechino 2008, nella 50 km di Marcia).

Leggi anche: “Olimpiadi Tokyo 2020, Dell’Aquila oro italiano nel Taekwondo”

Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e Jacobs due ori per la storia

-Gianmarco Tamberi detto “Gimbo”, atleta italiano di 29 anni, è nato a Civitanova Marche (MC) e risiede ad Offagna (AN). E’ marchigiano come il CT della Nazionale di Calcio Roberto Mancini, che ha portato l’Italia a vincere gli Europei 2021. Il talentuoso Tamberi, dopo l’assenza alle Olimpiadi di Rio 2016 a causa di un grave infortunio, ha firmato un capolavoro sportivo.

Dopo aver saltato tutte le misure fino ai 2.37 metri, il campione marchigiano ha vinto l’oro alle Olimpiadi, nella Finale della gara del Salto in alto, in ex-aequo con il collega e amico Mutaz Barshim, del Qatar. Entrambi i saltatori hanno fallito quota 2.39; poteva svolgersi uno spareggio per l’oro e l’argento, ma poi i due hanno deciso di condividere la Medaglia più pregiata. Al terzo posto, si è piazzato il bielorusso Maksim Nedasekau, anche lui con 2.37 (ma con errori a 2.35).

La marchigianità di Tamberi può essere rintracciata anche nella sua forza di volontà, che gli ha consentito di non abbattersi e di coltivare il suo sogno olimpico.

-Ma non è finita qui. Infatti, un quarto d’ora dopo la vittoria di Gianmarco Tamberi, ecco che il 26enne centometrista azzurro Marcell Jacobs si è presentato nella corsia “3”, dopo aver abbattuto il record europeo dei 100 metri piani in Semifinale. L’atleta è nato in Texas (da madre italiana e padre americano), ma è cresciuto a Desenzano del Garda (BR). Jacobs, come l’altro italiano “Gimbo” Tamberi, ha compiuto un’impresa che nessuno aveva pronosticato: vincere una Medaglia, nella finale dei 100 metri maschili.

Marcell Jacobs, con le sue falcate robuste ma eleganti, è stato in testa fin dall’inizio; in seguito, ha allungato il passo, nel delirio e stupore dei pochi italiani presenti allo Stadio Olimpico di Tokyo.

Poi, ha tagliato il traguardo, vincendo la gara e battendo un altro record europeo, con il tempo di 9.80 (per intenderci, lo stesso della vittoria del recordman Bolt nel 2016). Alle sue spalle, sono arrivati lo statunitense Fred Jerley e il canadese Andre De Grasse. Per concludere, sulla pista di atletica, l’abbraccio fraterno con il “compagno di medaglia”: il saltatore marchigiano Gianmarco Tamberi.

Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, in una calda giornata di inizio agosto, sono entrati a far parte della storia dell’Atletica italiana (alla pari di atleti come Stefano Baldini, Sara Simeoni, Livio Berruti e Pietro Mennea).

Le preziose Medaglie d’oro di Tamberi e Jacobs, inoltre, si aggiungono ad un’altra Medaglia di giornata: il bronzo della staffetta 4X100 metri mista maschile di nuoto. L’Italia è balzata al 9° posto nel Medagliere provvisorio delle Olimpiadi di Tokyo 2020, con 27 medaglie (4 ori, 8 argenti, 15 bronzi). Manca ancora una settimana alla fine delle Olimpiadi, perciò è lecito aspettarsi altre Medaglie per l’Italia, magari ancora di portata storica.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Medaglia d’oro nel Canottaggio donne

TAG: , , , , , , , , ,