Articolo
Testo articolo principale

Quintana Ascoli 2021: il Sestiere di Porta Tufilla, con il cavaliere Massimo Gubbini, vince l’edizione di Agosto della Giostra ascolana. La gara, molto combattuta, è stata ricca di colpi di scena. Il 38enne cavaliere folignate del Sestiere rossonero (che ha battuto i record di pista e di tornata) ha cavalcato “Trentino”, purosangue inglese di 6 anni.

La 92^ edizione della Quintana ha avuto un preludio, nella giornata di sabato 31 luglio, con l’Offerta dei Ceri in Piazza Arringo. La Cerimonia, presieduta da Mons. Domenico Pompili (Amministratore Apostolico della Diocesi picena), è stata accompagnata dalla Benedizione dei cavalieri e dal sorteggio dell’ordine degli assalti al Moro.

Quintana Ascoli 2021, Porta Tufilla vince il Palio di Agosto

Per il cavaliere folignate Massimo Gubbini, si tratta del Palio numero 7 (su 26 partecipazioni totali), mentre per i tufillanti è arrivato l’11° drappo. Il cavaliere rossonero, nella Prima tornata, ha frantumato il record di tempo (49″8) e di punteggio della tornata (704 punti). Nelle due tornate successive, è stata premiata la sua regolarità: 690 punti in entrambe le frazioni e tutti centri al bersaglio.

Battuto il Sestiere di Porta Solestà, con l’altro plurvincitore Luca Innocenzi in sella a “Love Story” (purosangue inglese di 10 anni); il cavaliere umbro ha perso il Palio per 88 punti, con 1.996 punti nella classifica finale. Sul punteggio finale, ha influito una penalità inflitta al folignate, nella Prima tornata.

Al terzo posto è arrivato il cavaliere Pierluigi Chicchini del Sestiere di Sant’Emidio, in sella a “Look Amazing”, purosangue inglese di 6 anni (che ha totalizzato 1.994 punti). Chicchini ha chiuso un podio tutto folignate, dopo i due “mostri sacri” della Quintana ascolana, candidandosi come “terzo incomodo” per le Giostre future. La sua Prima tornata è stata regolare e veloce (tempo 50″9 e tre centri). Nella seconda frazione, Chicchini si è confermato un abile cavaliere, con tre “100” e un tempo competitivo (51″1). Nella terza tornata ha colpito un “80”, ma il suo talento cavalleresco ha riportato l’entusiasmo nel Sestiere rossoverde (che attende la vittoria da oltre 23 anni).

La quarta posizione è andata al Sestiere di Porta Maggiore, con Mattia Zannori, che ha cavalcato il destriero “Tuttavia” (purosangue inglese di 11 anni). Lo sfortunato cavaliere ha subìto troppe penalità, che hanno condizionato la sua Quintana di Agosto (1.788 punti finali). Il Sestiere neroverde, quindi, rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria: il prossimo anno saranno 40 anni dall’ultimo trionfo, risalente al 1982.

Quinto posto per il Sestiere Piazzarola, con Nicholas Lionetti, che ha ottenuto 1.756 punti. Il faentino, in realtà, aveva effettuato una buona Prima tornata, in sella al cavallo “Con il Cuore”, un purosangue inglese di 8 anni (record provvisorio di tornata con 50 secondi e 700 punti parziali). Poi, nella seconda frazione, è incappato in ben 10 penalità (300 punti sottratti) e non ha potuto competere per la vittoria.

In ultima posizione è arrivato il Sestiere di Porta Romana, con l’ascolano Lorenzo Melosso. Due le cavalcature utilizzate: “Nata’s Jam” (purosangue inglese di 11 anni) e “Magic Strike” (purosangue inglese di 7 anni). Dopo una discreta Prima tornata, nella Seconda ha perso la lancia e ha chiuso con 1.154 punti finali. Comunque, il cavaliere piceno ha solo 20 anni e proverà a rifarsi nei prossimi anni.

Prima della Giostra, per le vie del Centro cittadino si è svolto il Corteo storico, con un numero ridotto di figuranti. Gli spalti del Campo dei Giochi “Squarcia” sono stati occupati da circa 1.000 persone, con posti distanziati (su una capienza totale di circa 4.000 posti). I tifosi hanno incitato i Sestieri con bandiere e cori, seppur in numero minore, rispetto agli anni passati.

Per evitare assembramenti, invece, la “sciamata” (corsa dei figuranti verso le gradinate) si è svolta in forma scaglionata, un Sestiere alla volta e non di corsa.  Da segnalare, una suggestiva “quadriglia”, da parte dei Carabinieri a cavallo, che sono giunti da Roma per l’occasione. Molto apprezzata, infine, anche l’esibizione dei musici e degli sbandieratori, conclusa dalla tradizionale  “bomba” (il momento in cui gli sbandieratori di tutti i Sestieri lanciano, simultaneamente, in aria le loro bandiere).

Giostra Quintana Ascoli 2021: le classifiche di Agosto

Classifica 1^ tornata

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 704 punti
  2. Nicholas Lionetti (Piazzarola) 700 punti
  3. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 682 punti
  4. Luca Innocenzi (Porta Solestà)  648 punti
  5. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 638 punti 
  6. Mattia Zannori (Porta Maggiore) 582 punti

Classifica 2^ tornata

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 1.394 punti
  2. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 1.360 punti
  3. Luca Innocenzi (Porta Solestà)  1.326 punti
  4. Mattia Zannori (Porta Maggiore)  1.170 punti
  5. Nicholas Lionetti (Piazzarola)  1.084 punti 
  6. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 638 punti

Classifica finale Quintana Agosto 2021

  1. Massimo Gubbini (Porta Tufilla) 2.084 punti
  2. Luca Innocenzi (Porta Solestà)  1.996 punti
  3. Pierluigi Chicchini (Sant’Emidio) 1.994 punti
  4. Mattia Zannori (Porta Maggiore)  1.788 punti
  5. Nicholas Lionetti (Piazzarola)  1.756 punti 
  6. Lorenzo Melosso (Porta Romana) 1.154 punti

Albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno

Questo l’albo d’oro della “Giostra della Quintana” di Ascoli Piceno:

  • Porta Solestà 32 vittorie (ultima luglio 2021)
  • Piazzarola 18 vittorie (ultima luglio 2009)
  • Porta Romana 17 vittorie (ultima agosto 2019)
  • Sant’Emidio 11 vittorie (ultima agosto 1998)
  • Porta Tufilla 11 vittorie (ultima agosto 2021)
  • Porta Maggiore 2 vittorie (ultima 1982)

Leggi anche: “Quintana Agosto 2021, programma e cavalieri della Giostra”

TAG: , , , , , , , , , ,