Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: nel Ciclismo su pista, l‘Italia ha vinto la sua sesta Medaglia d’oro alle Olimpiadi nipponiche, nell’inseguimento a squadre (con Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan).

Il quartetto azzurro, infatti, ha battuto in Finale gli avversari della Danimarca, aggiornando anche il Record del Mondo, che l’Italia aveva già migliorato in Semifinale: 3’42”032 il tempo finale, quasi due decimi meglio dei danesi, che si sono dovuti arrendere davanti ad uno straordinario recupero nell’ultimo chilometro, grazie anche al cronoman Filippo Ganna.

Olimpiadi Tokyo 2020: oro Italia nel Ciclismo su pista

E’ stata prodigiosa, la rimonta effettuata dal quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre (composto da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan). La squadra italiana ha vinto le Olimpiadi nel Ciclismo su pista, al termine di una gara velocissima (con una media di circa 70 Km/orari). Non è stato affatto facile battere la Danimarca, Campione del Mondo in carica della specialità.

E’ servita una prestazione sbalorditiva dei “pistard” dell’Italia alle Olimpiadi, con i 4 Km complessivi di gara che sono stati conclusi dall’Italia in 3’42”032, battendo il Record mondiale. Negli ultimi 1.000 metri, Ganna ha preso in mano le redini della squadra azzurra, recuperando ben 9 decimi di svantaggio, rispetto al quartetto composto da Lasse Hansen, Frederik Madsen, Niklas Larsen, Rasmus Pedersen.

Dopo 61 anni (quando alle Olimpiadi di Roma 1960 Marino Vigna, Luigi Arienti, Franco Testa e Mario Vallotto conquistarono la Medaglia d’oro), l’Italia è tornata sul podio dell’inseguimento a squadre su pista: un risultato che accresce il valore dell’ottima gara disputata dai quattro alfieri azzurri.

Oltre ai ragazzi dell’Italia (nuovi Campioni olimpici) e alla Danimarca (che è stata costretta ad accontentarsi della Medaglia d’argento), a completare il podio alle Olimpiadi è stata l’Australia, che ha superato la Nuova Zelanda nella Finale per la Medaglia di bronzo.

In virtù dell’oro vinto nel Ciclismo su pista, l’Italia è salita al 9° posto nel Medagliere, con 30 Medaglie vinte alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (6 ori-9 argenti-15 bronzi). Superati i Medaglieri di Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016 (27, 28 e 28 Medaglie). Il prossimo obiettivo dell’Italia è battere il primato di 36 Medaglie vinte alle Olimpiadi, stabilito a Los Angeles nel 1932 ed eguagliato a Roma nel 1960 (uniche Olimpiadi estive che, finora, si sono svolte in Italia).

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, oro nella Vela con Tita e Banti

TAG: , , , , , , ,