Articolo
Testo articolo principale

Dopo il boom registrato di nuovi utenti nel trading online del 2020, l’attenzione del settore si rivolge alle strategie per aiutare tutti i nuovi  piccoli trader a restare “vincenti”.  La pandemia sembra aver accelerato il processo di investimento di capitali online. Un processo che può però provocare ingenti perdite improvvise e immediate. 

Aumenta anche il grado di insoddisfazione dei piccoli trader negli ultimi mesi. Molti dichiarano perdite per mancanza di strategia di mercato che al contrario conoscono molto bene i big del settore. Oltre a ignorare i meccanismi, molti si improvvisano sul mercato, spesso accompagnati da una buona dose di imprudenza e superficialità.

Fondamentale e di assoluta importanza diventa quindi la gestione del rischio.  Molto spesso non si vuole accettare il fatto di non aver ragione o di aver sbagliato. In quel caso ci si rivolge alla speranza che purtroppo non è associabile al trading.

Trading online e il ricorso al debito

Al momento sono presenti diverse strategie e sistemi in soccorso del piccolo trader. Tra queste prende sempre più piede il trading con leva finanziaria e quello attraverso simulatori. Tutti possono accedervi e partecipare con minori capitali. Sono proprio questi simulatori di trading, i perfetti ambienti protetti per iniziare a simulare un trade senza rischi e, al contempo, valutando ed esplorando il sito stesso.

Ma la soluzione al momento più diffusa è quella di sfruttare la leva finanziaria. La leva è uno strumento che vi permette di aumentare l’esposizione su un mercato finanziario a fronte di un investimento modesto di capitale. Il profitto o l’eventuale perdita saranno basati però sull’intera esposizione. Il vantaggio principale di questo sistema di trading è che consente di mantenere più liquidità in portafoglio. Sarà infatti vincolata solo una piccola parte del capitale. Inoltre potete sfruttare al meglio il vostro capitale e forse investire in una serie di beni diversi anziché limitarvi a uno o due soltanto, diversificando a seconda dei casi il proprio portafoglio. 

Guadagnare bene in poco tempo resta comunque il sogno di tutti. Fattore tempo e leva finanziaria sono legati tra loro. Centrale è l’obiettivo di imparare le regole del gioco soprattutto quando in una giornata il mercato non prende una direzione ben definita. Tutte caratteristiche da non sottovalutare per raddoppiare a favore i risultati sul mercato.

TAG: , , , , ,