Articolo
Testo articolo principale

Eurovision 2022: continua, per la città di Pesaro, il sogno di ospitare il Festival musicale europeo. Infatti, la città pesarese si trova tra le 11 città, che sono candidate ad ospitare l’Eurovision Song Contest; all’interno della rosa delle 11 città, sarà scelta la città ospitante.

Leggi anche: Maneskin, fuori il nuovo video

Eurovision 2022, Pesaro è tra le 11 città candidate

L’Italia, avendo vinto la manifestazione nel 2021, ha acquisito il diritto di ospitare l’Eurofestival nel 2022 (l’evento, da qualche anno, si chiama Eurovision Song Contest). Tra le 11 città candidate, c’è proprio la città marchigiana di Pesaro (che è anche tra le diverse città, candidate a diventare Capitale italiana della Cultura 2024).

“Siamo tra le 11 città candidate ad ospitare l’evento musicale più importante d’Europa. – hanno dichiarato il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, e l’Assessore alla Bellezza Daniele Vimini – Non sarà un percorso semplice, ma abbiamo superato la prima fase e crediamo di avere tutte le carte in regola per avverare questo sogno. Pesaro è stata nominata ‘Città Creativa della Musica Unesco’, la Vitrifrigo Arena sarebbe il contenitore più affascinante nel quale accendere lo spettacolo”.

“Aver superato questo fondamentale step – hanno affermato le due autorità pesaresi – ci conferma di essere sulla strada giusta e di aver impostato un buon lavoro. Ce la giocheremo con le altre, abbiamo avuto conferma di avere tutti i requisiti per ospitare questo grande evento”. 

Cosa è l’Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest (noto anche solo come Eurovision, o con la sigla ESC), in italiano viene chiamato Gran Premio Eurovisione della Canzone. Si tratta di un Festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano. Viene organizzato annualmente, dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione.

Dalla prima edizione del 1956, il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il Mondo, rendendolo uno dei programmi televisivi più longevi di sempre, a livello internazionale. Infine, Eurovision Song Contest è l’evento non sportivo, più seguito al mondo: i dati di ascolto degli ultimi anni, a livello internazionale, sono stati stimati tra 100 e 600 milioni di spettatori.

Leggi anche: Gianni Morandi, l’allegria con Valentino Rossi e Jamboree

TAG: , , , , , , ,