Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020: il giornalista Franco Bragagna, bravissimo ed esperto telecronista della Rai, ha vissuto i Giochi Olimpici estivi 2021 da assoluto protagonista, meritando la “Medaglia d’oro dei telecronisti”.

Olimpiadi Tokyo 2020, Franco Bragagna telecronista da Medaglia d’oro

Franco Bragagna è nato il 17 luglio 1959 a Padova. E’ un popolare telecronista sportivo italiano, noto per essere la “voce” di varie discipline sportive: Atletica leggera, Sci di fondo e altri sport, nelle più importanti manifestazioni internazionali, per conto della Rai-Radiotelevisione Italiana.

Alle Olimpiadi 2021, il giornalista Franco Bragagna (o “Francone Bragagna”, come viene soprannominato affettuosamente dai suoi fan) ha avuto il privilegio di effettuare la telecronaca di ben 5 Medaglie d’oro vinte dagli atleti italiani alle Olimpiadi, nell’ambito dell’Atletica leggera: il Salto in alto uomini (con Gianmarco Tamberi), i 100 metri piani (con Marcell Jacobs), la Marcia 20 Km uomini (con Massimo Stano), la Marcia 20 Km donne (con Antonella Palmisano), la Staffetta 4×100 metri uomini (con lo stesso Jacobs, Lorenzo Patta, Fausto Desalù e Filippo Tortu).

Tra queste vittorie, sono risultate storiche soprattutto quelle nel Salto in alto, nei 100 metri e nella Staffetta. Ma anche le vittorie dei due marciatori, hanno fatto provare forti emozioni.

Olimpiadi 2021, le frasi più belle di Franco Bragagna

Le vittorie italiane nel campo dell’Atletica, durante le Olimpiadi 2021, sono state accompagnate da alcune “perle” telecronistiche di Franco Bragagna, affiancato dai commentatori tecnici Stefano Tilli e Guido Alessandrini.

Ecco alcune delle frasi più belle, tra quelle pronunciate dal telecronista Bragagna alle Olimpiadi, che hanno fatto sognare i tifosi italiani: “Andiamo Gianmarco, che siamo sulla Luna!”; “Oro, oro? Oro, oro!”, “Marcelloooo, Marcelloooo, sei Campione olimpico”; “Signore mio, cos’hai combinato questa sera, un primo di agosto in cui hai messo insieme questo menù”.

Ma anche: “Stano, ma verissimo”; “Attenzione, che sta per succedere qualcosa nella Staffetta”; “Italiaaa, tempo di 37″.5; non è febbre, è un febbrone da cavallo”; “Non svegliateci dal sogno, l’Italia è la scuola della velocità”.

Olimpiadi 2021, alcune caratteristiche del telecronista Bragagna

Del grande Franco Bragagna, sono particolarmente apprezzate le seguenti caratteristiche: il suo linguaggio forbito, ma comprensibile a tutti; il suo sapere enciclopedico, con il quale divulga aneddoti e curiosità sugli sport di cui si occupa; la sua simpatia e la sua ironia, che lo portano a formulare battute e giochi di parole, nel corso delle telecronache; la sua buona pronuncia dei nomi stranieri (di Paesi e persone); infine, la sua enfasi e il suo carisma da telecronista, che fanno emozionare i telespettatori.

Dunque, nel corso delle bellissime Olimpiadi giapponesi, Franco Bragagna si è rivelato un vero e proprio amuleto portafortuna, per lo sport italiano (avendo raccontato la vittoria di cinque Medaglie d’oro italiane, alle Olimpiadi di Tokyo). L’augurio, per il simpatico giornalista veneto, è che possa raccontare molte altre imprese degli atleti italiani.

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020, Italia 3 ori storici con Staffetta, Marcia e Karate

TAG: , , , , , , , , , ,