Articolo
Testo articolo principale

Le previsioni meteo annunciano caldo intenso. Da oggi fino a ferragosto bollino rosso. Per tutte le stazioni meteo sarà la settimana più calda dell’estate. L’intensificazione dell’anticiclone africano alle latitudini mediterranee porteranno sulla nostra penisola temperature fino a 40 gradi.

Meteo, settimana di caldo intenso

La settimana che ci porterà al tanto atteso ferragosto sarà caratterizzata da caldo intenso. Temperature da piena estate sono previste in tutta Italia. Con i 40 gradi arriveranno anche nuvole cariche di sabbia sahariana. L’alta pressione africana spingerà aria sempre più calde verso nord. Il caldo arriverà a caratterizzare le temperature anche dell’Europa centrale. Tutta Italia a partire da oggi si troverà alle prese con una intensa ondata di calore africana e afa alle stelle.

Meteo Marche

Il caldo non risparmierà nemmeno le zone dell’entroterra marchigiano. Le minime oscilleranno intorno ai 32 gradi già dalle prime ore della mattinanta, mentre per le massime si supereranno i 40 gradi nelle ore più soleggiate della giornata. Da bollino rosso i capoluoghi dell’entroterra. Le città rivierasche potranno godere di qualche grado in meno nella colonnina di mercurio. Qualche nube a inizio settimana ma da martedì in poi sole prevalentemente su tutto il territorio associate a condizioni di umidità e di particolare disagio percepito.

Come proteggersi dal caldo

Con il gran caldo sale l’allerta per i colpi di calore. Come ogni anno le istituzioni sanitarie preposte diramano i noti consigli per la salute. Si raccomanda di bere molto e per piccoli, anziani e soggetti fragili di non uscire nelle ore più calde della giornata. Moderare anche il consumo di bevande con zuccheri aggiunti e di alcolici. Rispettare il numero e gli orari dei pasti non trascurando mai una adeguata prima colazione. Aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione e yogurt e ridurre drasticamente quello di cibi ricchi di grassi.

TAG: , , ,