Articolo
Testo articolo principale

Olimpiadi Tokyo 2020, l’Italia ha concluso i Giochi Olimpici estivi 2021 con un record assoluto di 40 Medaglie complessive: 10 ori, 10 argenti, 20 bronzi (un bottino considerevole per gli Azzurri, che hanno ascoltato l’Inno italiano per ben dieci volte).

L‘Italia, al termine dei Giochi estivi, ha battuto il record di Medaglie conquistate in un’edizione delle Olimpiadi (che apparteneva a Los Angeles 1932 e Roma 1960, con 36 Medaglie); molte delle Medaglie sono state storiche, perchè ottenute per la prima volta in alcuni sport.

Olimpiadi Tokyo 2020, Italia record con 40 medaglie

La medaglia numero 40 per l’Italia, alle Olimpiadi 2021, è arrivata con il bronzo delle “Farfalle Azzurre”, ovvero le atlete italiane della Ginnastica ritmica.

Gli atleti Azzurri, inoltre, hanno ottenuto un altro record, avendo vinto almeno una Medaglia al giorno. Inoltre, nei 16 giorni di gare, sono state vinte Medaglie in 19 discipline sportive diverse (su 50 totali presenti ai Giochi). Infine, quelle di quest’anno sono state le Olimpiadi con più Medaglie di bronzo, per l’Italia.

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, nel suo bilancio finale, ha dichiarato: “Ero convinto che saremmo arrivati a 39 Medaglie, superando Rio 2016; le mie previsioni sono state migliorate con un record storico. A Rio eravamo il quarto Paese dell’Unione Europea per numero di Medaglie, oggi siamo il primo Paese. Abbiamo preso 12 Medaglie in più, con atleti di 16 Regioni italiane diverse”.

Olimpiadi 2021: sorprese, delusioni e conferme dell’Italia

I pronostici della vigilia di queste Olimpiadi 2021 assegnavano tra le 30 e le 40 Medaglie all’Italia, ma in pochi si aspettavano di conseguire un risultato del genere.

Sono state molte, le Medaglie sorprendenti alle Olimpiadi: soprattutto se si pensa alle pesanti Medaglie d’oro, conquistate in sport che non ci si aspettava. Come gli ori di Vito Dell’Aquila (Taekwondo), Marcell Jacobs (100 metri uomini), Gianmarco Tamberi (Salto in alto uomini), della Staffetta 4×100 metri uomini e del quartetto del Ciclismo su pista uomini. Senza dimenticare le ragazze del Canottaggio Valentina Rodini e Federica Cesarini, la coppia della Vela Ruggero Tita-Caterina Banti, i due marciatori pugliesi (Massimo Stano e Antonella Palmisano) e il karateka Luigi Busà.

Alcuni successi sono arrivati in specialità (come le gare di velocità dell’Atletica) che non avevano mai visto l’Italia protagonista. Il Nuoto e la Scherma non ha mancato di regalarci emozioni, pur senza vincere Medaglie d’oro. I tifosi italiani hanno vissuto il ritorno ai vertici del Canottaggio, le sorprese del Sollevamento pesi e del Karate, ma anche alcune conferme, da sport che ci rendono orgogliosi di essere italiani (Tiro con l’arco, Judo).

Dispiace per il “flop” degli sport di squadra (Pallanuoto, Pallavolo e Beach Volley), da cui ci aspettavamo ben altro. Solo il Basket è uscito a testa alta e dando il massimo, dopo un ritorno alle Olimpiadi a 17 anni di distanza. Per fortuna, mancano solo tre anni per rifarsi e le Olimpiadi di Parigi 2024 sono quasi dietro l’angolo.

Olimpiadi 2021, le Medaglie italiane in base agli sport

Ecco la ripartizione delle 40 Medaglie italiane, in base agli sport:

  • 6 Medaglie (Nuoto)
  • 5 Medaglie (Atletica, Scherma)
  • 3 Medaglie (Canottaggio, Sollevamento pesi)
  • 2 Medaglie (Ciclismo su pista, Tiro con l’arco, Judo, Karate)
  • 1 Medaglia (Ginnastica artistica, Taekwondo, Canoa velocità, Ginnastica ritmica, Nuoto di fondo, Tiro a volo, Pugilato, Vela, Ciclismo su strada, Lotta).

Nel complesso, le Olimpiadi 2021 dell’Italia sono state le migliori, nella storia dello sport italiano. Il 10° posto nel Medagliere di Tokyo 2020 è relativo agli ori conquistati, mentre l’Italia è settima per numero totale di Medaglie.

Non sarà facilissimo migliorarsi nelle edizioni successive, ma intanto gli italiani possono festeggiare per l’ottimo risultato. In attesa di altre soddisfazioni sportive, che potrebbero arrivare dalle Paralimpiadi nipponiche 2021, dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

FORZA ATLETI AZZURRI!

Leggi anche: Olimpiadi Tokyo 2020: le Medaglie saranno realizzate con smartphone riciclati

TAG: , , , , , , ,