Articolo
Testo articolo principale

La figura professionale dell’autista caratterizza le ricerche di lavoro delle ultime settimane.  Nel settore dell’autotrasporto delle Marche c’è grande richiesta.  Sono 700 quelli che le imprese della logistica e del trasporto marchigiano sono disposti ad assumere entro la fine del mese. Figure professionali considerate di difficile reperimento nel 35% dei casi.

Autista, figura professionale di difficile reperimento

Non si trovano persone disposte ad accettare il lavoro da autista. Tra quelli disponibili, uno su tre non ha i requisiti o la preparazione adeguata. Un ulteriore freno alle assunzioni, viene dal fatto che il 58,7% delle aziende, cerca lavoratori con esperienza nel settore. In Italia sono 17 mila gli autisti che non si trovano. Ad affermarlo è la Cna Fita delle Marche sulla base dei dati Excelsior Unioncamere elaborati dal Centro Studi Cna.

Riccardo Battisti responsabile Cna Fita Marche: “Sono sempre meno i giovani disposti a mettersi al volante di un tir mentre gli autisti anziani se ne vanno in pensione e non vengono sostituiti. Lo scorso anno in Italia solo in 2 mila hanno ottenuto la qualifica professionale per condurre veicoli pesanti. Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. IL risultato? Se mancano gli autisti chiudono le imprese”.

Emergenza autisti

L’emergenza autisti rischia di pregiudicare la ripresa economica del settore. Le imprese che rischiano di non riuscire a garantire l’approvvigionamento dei beni, compresi quelli di prima necessità.  Nel frattempo aumentano i tempi di attesa di carico e scarico e i tempi di consegna.

Le barriere presenti frenano l’accesso dei giovani al mestiere di autotrasportatore. Riccardo Battisti: “Chi vuole fare questo mestiere deve prima conseguire la patente E che abilita alla guida dei mezzi pesanti e la Carta di Qualificazione del Conducente, con costi che oscillano tra i 6 e i 7 mila euro e tempi di attesa che vanno tra i dieci e i dodici mesi“.

Agevolare l’accesso alla professione

Secondo Cna Fita Marche occorre lavorare sulla scuola, per ampliare il bacino dei soggetti potenzialmente interessata ad una professione che garantisce stipendi iniziali di 1.750 euro mensili che possono arrivare fino a 3 mila euro con le indennità di trasferta. Inoltre la Regione Marche potrebbe seguire l’esempio della Regione Lombardia, che a fine luglio ha varato il piano “Formare per assumere” per incentivare le assunzioni nell’autotrasporto, contribuendo alle spese che gli aspiranti autisti devono affrontare per il conseguimento dei titoli necessari all’esercizio della professione. Ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc. 

TAG: , ,