Articolo
Testo articolo principale

Torna nella Repubblica di San Marino l’appuntamento con la numismatica. Collezionisti, appassionati, operatori del settore e curiosi per il “Convegno Numismatico di San Marino“. Una manifestazione di lunga tradizione. L’edizione sancire un nuovo inizio di una serie che si auspica sarà di successo e duratura. Presentato dall’Associazione Numismatica Sammarinese, il Convegno vedrà il suo debutto con il patrocinio di Tre Segreterie di Stato. Nello specifico quella dell’Istruzione e Cultura, per il Turismo, Poste, Cooperazione ed Expo ed infine per le Finanze ed il Bilancio. 

Numismatica, San Marino protagonista

L’evento si terrà nel contesto lussuoso Grand Hotel Primavera. Saranno presenti espositori nazionali ed internazionali selezionati. Il Convegno si fregerà inoltre della presenza dell’Ufficio Filatelico Numismatico Sammarinese. Quest’ultimo presenterà i suoi prodotti ufficiali, numismatici e filatelici. Sarà infine coinvolta anche l’Università di Vienna. L’auspicio è quello di donare un respiro ampio, internazionale ad un settore storicamente intrecciato al tessuto socio culturale sammarinese e la volontà di vedere rinascere anche nelle nuove generazioni l’interesse per il collezionismo numismatico.

Le giornate in cui si svolgerà il Convegno sono il 27-29 Agosto 2021, per un programma più dettagliato si consiglia di consultare il sito dell’Associazione Numismatica Sammarinese. In coda all’evento, domenica 29 si terrà l’asta numismatica di Artemide aste, Artemide 56E. 

Incoming artistico

In un clima di ritrovato interesse e rinnovate proposte, la partecipazione al Convegno potrà essere motivo di una visita dell’Antica Repubblica. Una occasione per visitare il nuovo Museo del Francobollo e della Moneta inaugurato lo scorso 8 luglio nel centro storico di San Marino. 

Il 27 Agosto 2021 a partire dalle ore 10:00 fino ad esaurimento scorte, l’Ufficio Filatelico e Numismatico San Marino presenterà in vendita una nuova emissione. Sarà presentata la commerativa dei 2€ 2021 dedicata a al “550° anniversario della nascita di Albrecht Dürer“. Verranno inoltre presentati ed offerti in vendita le monete da 5€ della serie Zodiaco: “Capricorno”, “Aquario”, “Pesci”.

TAG: , , , ,