Articolo
Testo articolo principale

Anche Chanel investe nelle Marche. Il noto brand di moda francese sceglie Osimo. Indiscrezioni danno per certo l’acquisto di una importante percentuale della Paima srl, storica azienda che produce maglieria di lusso per uomo e donna e tessuti. Non sono ancora note le cifre e le specifiche ma sembrerebbe concluso un accordo di massima tra le parti.

Chanel nelle Marche

La casa di moda parigina fondata all’inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel sceglie le Marche. Per una sua nuova produzione ha deciso di acquisire una buona percentuale dell’azienda Paima srl di Osimo. Dopo aver investito in toscana nelle pelli, la maison Chanel arriva nella costa adriatica e allarga i propri interessi nelle maestranze e nell’artigianato italiano.

Intanto Chanel riscuote grande successo della critica per la scelta di Dubai. Confermata la collezione Cruise 2022 che sarà presentata tramite sfilata negli Emirati Arabi. Una nuova collezione dedicata a Karl Lagerfeld  scomparso nel 2019. La sfilata si terrà il prossimo 2 novembre 2021 ed è già grande l’attesa per gli operatori del settore che già la considerano l’evento più atteso del prossimo autunno.

La Paima di Osimo

Nel lontano 1963, Italo Marabini decise di creare con la moglie l’attività della confezione di maglie. Nasce così la Paima il quale nome deriva dall’unione delle iniziali dei nomi Paola, Alessandra, Italo, Maria e Alessandro. Un’attività a conduzione familare che ora rappresenta un gioiello della moda marchigiana e del Made in Italy e garantisce lavoro a 200 dipendenti.

Riparte il settore moda

La Paima di Osimo rappresenta a pieno la rinascita del settore moda anche nelle Marche. Ripartono gli investimenti e le assunzioni nell’artigianato con dipendenti. L’indicazione è emersa alla consueta indagine sul campione delle 600 aziende selezionate dall’Ente Bilaterale Artigianato Marche (Ebam) tra i suoi 10.787 iscritti. Nel primo semestre 2021 gli investimenti del settore crescono dal 7,0% al 16,8%. Positivo anche il trend della crescita nelle assunzioni.

TAG: , , , , , ,