Articolo
Testo articolo principale

Tra le sfide sui campi da Tennis & Padel di Cortina d’Ampezzo, la Regione Marche è main partner della Savoia Cup. Appuntamento di sport, spettacolo ma anche cultura in corso di svolgimento fino al 22 agosto 2021. Tra le gare degli esponenti di spicco del mondo dello sport e dello spettacolo, della cultura e della politica, spazio dedicato ad eventi collaterali. Tra questi il Premio Scoiattolo d’Oro che viene insignito a personalità della cultura e dello sport. Premio dedicato alla condivisione dei valori etici che lo sport sa promuovere e che sono a fondamento della società civile.

La Savoia Cup, le Marche e il Tennis

La “Savoia Cup” è da un decennio appuntamento atteso nella conca ampezzana. I loro campi hanno incoronato noti campioni della racchetta tra cui Filippo Volandri, Simone Bolelli, Adriano Panatta, e altri campioni dello sport italiano. Durante la tre giorni di eventi è stato allestito “l’Angolo del Gourmet” per la degustazione di prodotti marchigiani insieme a quelli veneti. Un’alchimia di sapori, tradizioni e colori. Presenti eccellenze tra cui spiccano i “Diamanti neri” di Amandola. La suggestiva cittadina racchiusa dai Monti Sibillini, simbolo di resilienza per la capacità di reazione dalle ferite del terremoto del 2016 è protagosta dell’area gourmet.

Le parole dell’assessore Latini

L’assessore allo Sport, Giorgia Latini, ha fatto visita insieme al consigliere regionale Carlo Ciccioli al Club delle Balette in occasione della partecipazione della Regione. Il commento alla visita: “Una bella vetrina per mettere in mostra le nostre eccellenze. La nostra regione ha potuto scegliere il palcoscenico del Tennis Country Club Cortina per promuovere il proprio territorio con le sue ricchezze. Un mix di eventi sportivi, cultura e turismo, con ampio spazio riservato all’enogastronomia“.

Club delle Balette

La presentazione del Club delle Balette, sigla l’amicizia tra il Club di Cortina e il Club marchigiano di Jesi. La “baletta” è il termine coniato da Gianni Clerici per indicare le primordiali palle da tennis del ‘500. Il Club unisce le tre città di Jesi, Mantova e Urbino e si occupa di divulgazione storica, archeologico-sportiva. E’ in mostra al Country una “baletta” del 1500, antesignana delle odierne palle da tennis. Mission del Club, tra l’altro, è riportare in Italia la Pallacorda, oggi Real Tennis.

TAG: , , , , ,