Articolo
Testo articolo principale

Per il quinto anno consecutivo torna “Blooming“. Le Marche e la città di Pergola saranno teatro di sperimentazioni sensoriali. Ambienti immersivi e performance coinvolgenti contribuiranno a valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città.

Blooming, artisti e studi creativi internazionali

Venerdì 10 e sabato 11 settembre, appuntamento con “Blooming”. Il festival dedicato alla promozione delle espressioni artistiche. Espressioni di ricerca nel campo della cultura digitale, della musica e delle arti elettroniche. La manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali. Installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare nel centro storico di Pergola.

Grazie al format che coniuga location suggestive e contenuti spettacolari, l’evento si conferma una manifestazione unica nel panorama italiano degli eventi legati alle arti digitali. Presenti alcuni dei più importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore.

Performances dal carattere ipnotico e intimo

Durante la manifestazione sarà dato largo spazio all’immagine. Protagonisti video spettacolari, installazioni e proiezioni interattive. Non mancheranno live performances dal carattere ipnotico e intimo. Attese le performance dei francesi Adrien M & Claire B e del giapponese Ryoichi Kurokawam. Attesi anche il canadese Martin Messier e l’italiano Davide Quayola.

Eventi collaterali

La manifestazione si arricchisce di un programma eventi parallelo alle istallazioni. Tre giorni di workshop sulle principali tecnologie per la realizzazione di sistemi interattivi semplici da utilizzare in ambito creativo. Ma anche un workshop per bambini organizzato da FareCentro, Umanesimo Artificiale e MeMo Mediateca Montanari. Non mancherà l’atteso appuntamento con gli esperimenti di realtà aumentata a cura di Alberto Formica, dedicato ad adulti e ragazzi.

Il Festival

Blooming Festival è un progetto di Palazzo Bruschi, associazione di promozione sociale. La direzione artistica del festival è a cura di Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia. Il Festival si realizza con il sostegno della Regione Marche, del Comune di Pergola e della fondazione ProHelvetia. Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e della Banca di Credito Cooperativo di Pergola.

TAG: , , , ,