Articolo
Testo articolo principale

Il cane è un compagno fedele ed irrinunciabile nel quotidiano così come nel lavoro. Importante e fondamentale è il grande aiuto che offre nel mondo del volontariato e del soccorso. In occasione della Giornata mondiale dedicata al “migliore amico dell’uomo”, il riconoscimento unanime. Prezioso compagno e valido aiuto in situazioni di calamità naturali o altre situazioni di emergenza.

Il Cane fedele compagno anche nel lavoro

Il cane è il miglior amico dell’uomo. Importante il suo contributo nelle situazione di emergenza. Interviene senza pensarci due volte in tutte le principali calamità ed emergenze. Una dimostrazione pratica si è avuto negli ultimi anni. Fondamentale il suo contributo nel terremoto del Centro Italia, ma anche in attività di Salvamento in Acqua e Pet Therapy. Le prossime frontiere su cui attualmente si lavora riguardano l’utilizzo dell’olfatto del cane nella ricerca medica.

Dal 2009 il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM con la propria Scuola Nazionale Cinofila forma Unità Cinofile per la ricerca persone in tutte le sue modalità. Ilaria Rocchetto, Responsabile della Scuola del CISOM ci ricorda: “I cani, grazie al loro infallibile olfatto, possono identificare gli odori fino a 100 mia volte superiore a quella dell’uomo. Riescono a percepire circa mezzo milione di composti odorosi anche se presenti in concentrazioni bassissime impercettibili al naso umano. Grazie a uno straordinario udito captano le onde sonore fino a 40 mila Hertz. Sono in grado di ascoltare tra le 35 e le 40 mila vibrazioni al secondo“. 

L’olfatto del cane nella ricerca medica

Negli ultimi anni, particolare attenzione viene rivolta all’utilizzo dell’olfatto del cane nella ricerca medica. Grazie allo straordinario sviluppo dell’olfatto, il cane domestico è considerato un animale macrosmatico. Ha la capacità di identificare e discriminare gli odori. Sono in grado di assistere individui affetti da complesse patologie come il diabete. Essi sono infatti addestrati a segnalare i cambiamenti di odore associati all’evento medico. Un evento che può essere anche l’insorgenza d’ipoglicemia. Studi recenti hanno illustrato la capacità di identificare nelle urine di pazienti dei Composti Organici Volatili (VOCs), prodotti dal metabolismo delle cellule tumorali.

TAG: , , , ,