Articolo
Testo articolo principale

Terremoto: il Sindaco di San Severino Marche Rosa Piermattei ha presentato alla cittadinanza il Programma straordinario di ricostruzione – PSR che prevede un piano di investimenti pari a 54 milioni di euro.

Dal terremoto alla ricostruzione

A cinque anni di distanza dagli eventi sismici del 2016, l’Amministrazione comunale settempedana ha predisposto una articolata proposta di Programma Straordinario di Ricostruzione che è stata illustrata  alla cittadinanza nel corso di un incontro tenutosi al Teatro Feronia.

A tale incontro erano presenti anche l’avvocato Giovanni Legnini, Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione Sisma 2016, l’ingegner Gianluca Loffredo, Subcommissario straordinario e l’ingegnere Stefano Babini, direttore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche.

La proposta di Programma straordinario di ricostruzione

Più nel dettaglio, la proposta di PSR presentata prevede interventi sulle opere di urbanizzazione e dei sottoservizi nelle tre aree maggiormente colpite dagli eventi sismici del 2016 – rione Mazzini, rione Uvaiolo e rione Settempeda – con il rifacimento delle reti dell’acquedotto, delle fognature, del gas e dell’illuminazione pubblica.

Sono inoltre inseriti alcuni importanti interventi su edifici pubblici quali la Casa di riposo «Lazzarelli», l’asilo nido «Talpa», la palestra ex Gil, il cinema Italia, il Santuario della Madonna del Glorioso e il Duomo antico di Castello al Monte.

Infine sono previsti anche interventi su infrastrutture di fatto strategiche per conseguire l’allargamento del Ponte dell’Intagliata, l’allargamento della rotatoria e il potenziamento della viabilità della SP 361 Septempedana: quest’ultimo intervento comporterà la delocalizzazione di due abitazioni.

Il sindaco Piermattei ha precisato che «il PSR risulta essere uno strumento aperto e aggiornabile periodicamente in base alle esigenze che si potranno manifestare nell’arco degli anni di durata della ricostruzione pubblica e privata, ciò significherà che potranno essere inserite anche altre progettualità».

Al termine della presentazione del Programma straordinario di ricostruzione il Commissario Legnini, il Subcommissario Loffredo, il direttore dell’Usr Babini e il sindaco hanno fatto visita al cantiere per la ricostruzione del nuovo Istituto Tecnico Tecnologico Statale «Eustachio Divini».

TAG: , ,