Articolo
Testo articolo principale

Il prossimo martedì 7 settembre, a seguito della ricorrenza dei 5 anni dal terremoto, andrà in scena “La musica del sisma”. Ad Ascoli Piceno, un concerto tecnologico molto particolare e innovativo. Protagonisti il docente universitario Mario Savini e il sassofonista Fabrizio Mandolini.

Terremoto, Ascoli Piceno Festival ricorda

Ascoli Piceno Festival riserva una parte del suo programma eventi per commemorare la memoria di quel nefasto 24 agosto 2016 e dei terremoti successivi. Nell’ultima giornata del Festival internazionale di musica “Camera con vista”, un concerto evento innovativo nell’auditorium “Emidio Neroni”. Una festival organizzato dall’associazione culturale AscoliPicenoFestival e presieduta dalla prof.ssa Emanuela Antolini. In collaborazione con Ministero della cultura, Regione Marche, Comune di Ascoli. Partner Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Camera di Commercio delle Marche. Per celebrare la sua venticinquesima edizione è stato preparato un cartellone speciale di ben 16 concerti, con esecutori di fama internazionale.

La musica del sisma

L’evento si compone di un concerto tecnologico, particolare e innovativo. Protagonisti Mario Savini e Fabrizio Mandolini. Alcuni campioni d’acqua putrida dell’area del cratere, Capodacqua per la precisione, sono stati estratti microrganismi unicellulari. Questi, attraverso un sofisticato procedimento tecnologico, interagiscono con una tastiera generando suoni casuali e ogni volta diversi. I suoni e i colori dell’installazione si intrecciano, anche su maxischermo, in una composizione poetica e coinvolgente. Una prima assoluta.

Il docente Mario Savini insegna “Net Art” e “Cultura digitale” all’Accademia di Belle Arti di Macerata e “Applicazioni digitali per l’arte” a Catania. Studia le zone terremotate attraverso l’utilizzo delle biotecnologie. Nel suo progetto arte e scienza si fonderanno insieme.

Fabrizio Mandolini è un sassofonista di fama internazionale. La sua musica si può descrivere come un felice incontro tra il suo accentuato lirismo e le sonorita nordiche. In Italia vanta collaborazioni con Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli, Tiromancino, Alex Britti e Luca Carboni.

I biglietti

I biglietti per partecipare ai concerti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso in piazza del Popolo (0736298770): 10 euro e 5 euro per i soci AscoliPicenoFestival. Per l’ingresso nell’auditorium bisogna essere in possesso del green pass. Obbligatoria in sala anche la mascherina.

TAG: , , ,