Articolo
Testo articolo principale

In Italia e nel mondo si trova una vasta schiera di appassionati di gioco d’azzardo, specialmente se si parla della roulette, in assoluto uno dei passatempi più antichi e apprezzati.

Non a caso questo mondo ha stimolato l’immaginazione (e non solo) di tantissimi registi e scrittori: ecco perché oggi approfondiremo il fascino dei casinò nel mondo del cinema, analizzando i film ispirati al settore del gambling che hanno fatto la storia e che ancora oggi rappresentano dei capolavori del cinema internazionale.

Il fascino dei casinò nel mondo del cinema

Casinò e cinema rappresentano un inarrestabile duo, sia sulle scene di Hollywood, sia nei “dietro le quinte”. Oltre ai film dedicati ai casinò, che avremo modo di scoprire più avanti, bisogna infatti sottolineare che questa passione ha conquistato tantissimi attori famosi e star del grande o del piccolo schermo, in tutto il mondo.

Ci sono poi diversi motivi che legano il mondo del cinema a quello dei casinò, si parla di caratteristiche come il brivido e il pericolo, insieme alla possibilità di scoprire intrecci fra diversi personaggi, oltre alla bellezza dei casinò stessi (un set perfetto per girare una pellicola).

Naturalmente si parla di un comparto che da sempre esercita un grande fascino anche nei giocatori di tutti i giorni, mitizzato ancora di più dal grande schermo, che ne sottolinea l’atmosfera a tratti evanescente, eppure così corporea e materiale.

Ovviamente non tutti hanno la possibilità di provare l’esperienza dal vivo presso una delle sale più famose al mondo, tuttavia esistono alcune valide alternative proposte da diversi portali online dedicati al gambling, che con le loro piattaforme riescono a ricreare le atmosfere delle sale da gioco classiche, dunque di quelle dal vivo. Si fa ad esempio riferimento a piattaforme come il casinò della Snai, per citarne uno, che ha delle caratteristiche molto simili a quelle delle sale in presenza e che offre un’esperienza di gioco molto simile a quella tradizionale.

Infine, l’elemento che aggiunge ulteriore rilievo a questo tema riguarda la sua familiarità, ovvero il fatto che si stia trattando un tema noto allo spettatore, il che consente di usare dei cliché ben definiti, ma mai banali.

I migliori film ispirati al mondo del gambling

La lista è molto lunga, ma esistono alcune pellicole che è impossibile non citare, dato che hanno fatto la storia di Hollywood. Si fa ad esempio riferimento al noto Casinò diretto da Martin Scorsese, con un cast d’eccezione, composto da Robert De Niro, Joe Pesci e la bellissima Sharon Stone.

Anche Rounders merita un posto al sole in questo elenco, visto che viene considerato da molti come il film sul poker per antonomasia, e anche in questo caso troviamo attori del calibro di Ed Norton e Matt Damon quali artisti principali.

Ci sono comunque altre pellicole che meritano di essere nominate, come 21, ispirato alle vicende reali del famoso MIT Team, insieme a The Cooler e Cincinnati Kid. Si chiude citando altri must del settore, come Ocean’s Eleven e La Stangata.

TAG: , , , , , ,