Articolo
Testo articolo principale

Novità per il Green Pass in Italia. Il Comitato tecnico scientifico ha confermato la decisione di estendere la sua validità. Da 9 mesi si passerà a 12 mesi. Il Corriere della Sera di recente aveva evidenziato l’imminente scadenza del Pass per chi si era vaccinato a gennaio. Un problema si poneva per frequentare aree e mezzi pubblici. Questa decisione permetterà un maggior numero di mesi per valutare come procedere. 

Nel frattempo il CTS sta cerncado di capire come si comporta la copertura vaccino con il passare del tempo. Al momento non c’è certezza o fondamento se sarà davvero necessaria la tanto ventilata terza dose. Al momento restano critici anche gli esponenti dell’OMS.

Green Pass Italia, come averlo su smartphone

Il Green Pass si genera in automatico, per i cittadini dell’Unione Europea dopo aver effettuato il vaccino anti-Covid. Anche dopo aver ricevuto un esito negativo di un tampone o dopo essere guariti dal Covid-19. Per ottenere il Pass, si può passare da una serie di applicazioni per smartphone. Invece per controllare la validità del codice del certificato Green Pass, c’è l’app ufficiale. L’applicazione di controllo “VerificaC19” tutela la privacy degli utenti ed è valida per entrambi i sistemi operativi (Android e iOS di Phone).

Green Pass: cos’è e quando serve

Il certificato verde, necessario anche in zona bianca per i maggiori di 12 anni a partire dal 6 agosto è richiesto per accedere in numerose attività e strutture. Si richiede il certificato per entrare in cinema, teatri, musei, mostre, istituti della cultura, palestre, piscine. Ma anche per stadi, concerti, fiere, sagre, congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento. Necessari anche nei centri culturali, sociali o ricreativi, spettacoli aperti al pubblico. Attività di sale gioco, sale scommesse, bingo e casinò, eventi e competizioni sportivi, per sedersi a consumare nei tavoli al chiuso di bar, ristoranti, pub e pizzerie, partecipare alle cerimonie, ai concorsi e accedere a strutture sanitarie e RSA.
TAG: , ,