Articolo
Testo articolo principale

Palio Arcieri 2021: venerdì 3 settembre alle ore 21, presso il Campo dei Giochi “Squarcia” di Ascoli Piceno, tornerà a svolgersi il Palio degli Arcieri, dopo un anno di stop forzato per l’emergenza Covid.

L’evento, giunto quest’anno alla sua XXVII edizione, sarà ad ingresso libero, ma saranno necessari prenotazione e Green Pass. Inoltre, all’ingresso, verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea; all’interno della struttura, saranno obbligatori mascherine e distanziamento.

Palio Arcieri 2021, tornano i Robin Hood ascolani

Dopo un anno di pausa, torna il Palio degli Arcieri: si tratta della gara di abilità tra gli arcieri dei sei Sestieri della Quintana di Ascoli Piceno. La competizione, che vede sfidarsi i “Robin Hood” ascolani (sia uomini, sia donne), venne istituita per la prima volta nel 1992, come manifestazione provvisoria; mentre dal 1995 non ha più avuto interruzioni.

Il battesimo della “Freccia d’oro” avvenne in Piazza del Popolo. A seguire, il campo di gara del Palio degli Arcieri è cambiato più volte, ma è sempre stato allestito in suggestivi luoghi della città di Ascoli (come il Chiostro Maggiore di San Francesco, Piazza Sant’Agostino e Piazza Arringo). Nel 2004 venne introdotta la competizione a squadre, nella quale ogni Sestiere schiera tre elementi.

Palio Arcieri 2021, il regolamento della gara

Le prove a cui si sottopongono gli arcieri, durante la gara, sono le seguenti: il “tiro allo scudo”, il “tiro al bastone”, il “tiro alle tavole” e il “tiro al pendolo”. Il Palio viene vinto dal Sestiere che riesce a totalizzare il punteggio più alto, dopo le prove previste. 

Al termine delle prove, viene stilata la classifica dei migliori otto arcieri della competizione, che a seguire prendono parte ad un’ulteriore sfida per aggiudicarsi la “Brocca d’oro”, il trofeo che viene attribuito al miglior arciere singolo.

Palio Arcieri 2021: come seguirlo al Campo “Squarcia” e su Facebook

Per prenotare la partecipazione al Palio degli Arcieri nel Campo “Squarcia”, gli interessati devono rivolgersi al proprio Sestiere oppure alla segreteria della Quintana, via mail, all’indirizzo serv.quintana@comune.ascolipiceno.it (lasciando il proprio nominativo e numero di telefono). Si potrà prenotare entro, e non oltre, giovedì 2 settembre, salvo anticipato esaurimento dei posti disponibili. Gli ingressi saranno contingentati e limitati solo all’area tribune. Si potrà accedere solo presentando il Green Pass, o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l’evento.

Comunque, per chi non riuscirà ad essere presente di persona allo “Squarcia”, l’evento quintanaro sarà trasmesso in diretta streaming sulla Pagina Facebook “Quintana di Ascoli Piceno”.

Albo d’oro del Palio degli Arcieri

  • Porta Tufilla 8 Palii
  • Porta Solestà 6 Palii
  • Sant’Emidio 6 Palii
  • Porta Romana 3 Palii
  • Piazzarola 2 Palii
  • Porta Maggiore 1 Palio

Leggi anche “Palio Arcieri 2019: Piazzarola vince la Freccia d’Oro, Roberto Canala la Brocca d’Oro”

TAG: , , , ,