Articolo
Testo articolo principale

Appignano del Tronto – I calanchi sono una delle bellezze che caratterizzano il territorio piceno e rendono il paesaggio mutevole e affascinante: domenica 5 settembre partirà da Appignano del Tronto una passeggiata plastic free all’insegna della salvaguardia ambientale e dello sport come momento educativo e aggregativo. Il ritrovo è fissato per le 8.30 in Piazza Umberto I.

L’impegno plastic free

L’emergenza climatica è universalmente riconosciuta come una delle sfide principali del nostro tempo. Le emissioni di gas-serra hanno provocato in pochi decenni un aumento del riscaldamento globale con le conseguenze drammatiche che conosciamo. Tale emergenza va affrontata con uno sforzo comune, cambiando le abitudin e, adottando uno stile di vita sostenibile. Ma anche incrementando pratiche virtuose finalizzate alla sostenibilità ambientale. Ed è proprio questo è l’obiettivo fondamentale della passeggiata Plastic Fee.

La passeggiata plastic free

Attraverso un percorso di circa 8 km i partecipanti, guidati da accompagnatori naturalistici esperti dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, avranno la possibilità di apprezzare il paesaggio trascorrendo distensivi e divertenti momenti di convivialità. Contribuendo attivamente, nel frattempo, alla tutela del territorio. Grazie alla collaborazione di Marche Rifiuti zero, infatti, potranno approfondire sia la conoscenza dei problemi legati all’uso delle plastiche – differenza fra i diversi materiali, conseguenze sull’ambiente, utilizzi quotidiani – sia quella delle possibili contromisure da adottare per ridurre gli effetti negativi .

Informazioni utili

Durante la passeggiata, che avrà una durata approssimativa di 3 ore, saranno rispettati gli attuali protocolli Covid-19.

L’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione.

Per info ulteriori chiamare il numero 0736 817701 o mandare una mail a ruritage@comune.appignanodeltronto.ap.it

TAG: , , ,