Articolo
Testo articolo principale

Antonio Curatolo, foggiano di nascita e residenza, ha iniziato a trascorrere le vacanze estive a Grottammare nel lontano 1967. Tutto merito di uno zio, racconta, che durante gli anni ’60 si spostò da Rimini proprio nella Perla dell’Adriatico.

Antono Curatolo riceve la targa dal sindaco di Grottammare Enrico Piergallini

Turista onorario di Grottammare

Con bel 54 anni di vacanze estive nella cittadina della Riviera Picena, il signor Antonio Curatolo è arrivato proprio in cima alla lista dei “villeggianti più longevi”. E’ la lista dei villeggianti più fedeli, di quelli che ormai si sentono grottammaresi. E con lui villeggiano anche figli, nipoti e pronipoti, oltre all’amata moglie fino all’anno scorso. Il sindaco Enrico Piergallini, che ha voluto incontrarlo a Palazzo Ravenna, lo ha premiato con l’attestato di “Turista onorario”. Un riconoscimento simbolico, certo: ma di grande valore affettivo.

Chi è Antonio Curatolo

Pugliese di Foggia, il signor Antonio è un archivista a riposo. Ha talmente apprezzato Grottammare che ha deciso di investire sulle vacanze in riviera acquistando un appartamento che gli permette di tornare nelle Marche anche più volte nel corso dell’anno: “Uno dei miei figli lavora a pochi chilometri da Grottammare – spiega – Lui vive qui, io ci vengo ogni volta che posso. Ma di sicuro in estate, nei mesi di luglio e agosto”.

Impegnato nel volontariato culturale che lo porta anche nelle  corsie ospedaliere della sua città, a Grottammare è un animatore delle serate estive. Sono tanti, infatti, i turisti e i grottammaresi che hanno avuto modo di apprezzare le sue spiccate doti canore. “Sabato scorso – ci dice il signor Curatolo – ho cantato  per la chiusura della stagione estiva allo chalet Mimosa, ma in passato mi sono esibito anche nel corso della festa del quartiere Stazione. Purtroppo l’estate è finita ed è tempo di fare ritorno a casa”.

TAG: , , , , ,