Articolo
Testo articolo principale

Orien.Ta.Re, acronimo di Orientamento-Talento-Resilienza, è un progetto innovativo per il territorio di Ascoli Piceno fondato sull’orientamento, la crescita personale e l’apprendimento permanente.

Nato dalla sinergia fra il Liceo Classico Stabili-Trebbiani, l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno, il centro di Formazione Simbiosofia e la società T&P Consulting, verrà finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Il progetto è una proposta di intervento che intende operare direttamente nel cuore della società, la scuola. Scuola intesa come sistema complesso e integrato nel territorio. Orien.Ta.Re è basato sulla convinzione che agire sulla scuola, partendo dagli studenti, significa agire su famiglie, insegnanti, operatori del pubblico, del privato e del privato sociale. Tutti soggetti, in definitiva, che compongono il sistema territoriale e il tessuto socio-economico.

Il progetto Orien.Ta.Re ad Ascoli Piceno

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di orientamento formativo per i giovani e corsi di formazione per care givers, cioè insegnanti, assistenti sociali, policy makers, genitori, ecc… Inoltre prevede l’apertura di due sedi di quella che sarà l’Associazione Orien.Ta.Re ad Ascoli Piceno, in Piazza Roma e nella Biblioteca di Monticelli. “L’obiettivo – ribadiscono i soggetti promotori – è creare un vero e proprio centro per l’orientamento, l’educazione alla resilienza e lo sviluppo del talento. E’ fondamentale che la comunità percepisca il valore dell’orientamento formativo. Come è fondamentale che questo diventi una visione strategica di crescita e sviluppo sostenibile. Ma anche di benessere delle persone e della comunità. L’orientamento formativo vuole  dare visione di un futuro realizzabile e opportunità di costruire legami. Vuole, insomma, disegnare uno scopo comune.”

“Il centro – concludono – sarà luogo per l’orientamento specialistico finalizzato all’integrazione socio-lavorativa delle diverse fragilità. Si avvarrà, a tal fine, della collaborazione di pedagogisti specializzati in Counseling d’orientamento per disabilità e fragilità”.

Il progetto inizierà le attività dopo l’estate.

Leggi anche Ascoli Nostra: tutti gli Scorfani segnalati fino ad oggi

TAG: , , , , , , ,