Articolo
Testo articolo principale

Casa protagonista nei pensieri e nei progetti della gente. Si spende meno per l’auto ma si spende sempre più per la casa. Dallo smart living all’efficienza energetica, sempre più tecnologia in casa.

La casa è sempre più tecnologica

L’avvento dello smart working e della didattica a distanza, ha dato centralità alla casa. Con essa la ricerca del comfort negli ambienti domestici. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Findomestic, si è registrato un +32% di congelatori e +38% dei wine cabinet. La casa diventa uno spazio sempre più votato al benessere.

La crescita della tecnologia consumer, riguarda anche l’arredamento dalla fine dell’anno. Il canale online con una crescita del 32% arriva a pesare il 13% all’interno di un mercato in cui le famiglie italiane, da tradizione, continuano a preferire i punti vendita fisici.

Tra i prodotti di maggior successo dell’ultimo anno, figurano le webcam e i pc portatili. Fanno parte di questo comportamento anche i piccoli elettrodomestici. Grande impennata nelle vendite di tagliacapelli e robot da cucina. Esigenze nate di riflesso durante il lockdown. Anche per i piccoli elettrodomestici è importante l’apporto degli acquisti tramite l’e-commerce.

Ultimi dati vendite 

Negli ultimi mesi con la ripresa delle ripetute il settore è stato trainato dall’importante crescita delle vendite di TV. Queste favorite dagli incentivi per lo switch off. Tra i prodotti di punta dell’anno si confermano le casse per una buona qualità dell’audio. A richiederlo le nuove esigenze di lavoro e studio in casa. 

In diminuzione il mercato dei grandi elettrodomestici. Nonostante l’incremento di prodotti vendite come i congelatori e le wine cabinet. Negativa anche la performance della telefonia che si sposta tutto nel mobile e soprattutto negli accessori come cuffie, casse e sistemi di integrazione.

Smart living 

Importanti dati ci arrivano da Netatmo, azienda mondiale leader negli strumenti smart per l’abitazione. I dati più recenti segnalano che il 64% degli italiani nella fascia d’età tra i 25 e i 55 anni, hanno già collegato il luogo in cui vivono. Tra queste tendenze il sistema dell’entertainment ma anche elettrodomestici a comando remoto e il complesso sistema di illuminazione e riscaldamento.

 

TAG: , , ,