Articolo
Testo articolo principale

L’export dei prodotti italiani supera l’import. Per la prima volta nella storia recente avviene questo importante avvicendamento. Dallo studio della Coldiretti presentato al Salone CIBUS  2021 di Parma in corso in questi giorni, l’annuncio della forza dell’export negli ultimi mesi. Il dato nello specifico è riferito al primo semestre del 2021.

Export superiore all’import

Per la prima volta nella storia recente, le esportazioni di cibi e bevande italiane, hanno superato in valore le importazioni dall’estero. Un importante successo raggiunto sotto la spinta del cambiamento nei consumi e nel commercio causati dall’emergenza Covid.

Le esportazioni agroalimentari hanno raggiunto il valore record di 24,81 miliardi con un aumento dell’12% rispetto all’anno precedente. Le importazioni invece sono invece ferme nello stesso periodo a 22,95 miliardi. Una grande svolta testimoniata dai dati Istat da poco condivisi. Ha dell’incredibile il dato del caviale Made in Italy. Le sue esportazioni sono triplicate nell’ultimo anno. Pesante deficit produttivo invece in molti settori importanti dalla carne al latte, dai cereali fino alle colture proteiche fondamentali per l’alimentazione degli animali negli allevamenti.

Autosuficienza alimentare

L’Italia ha raggiunto l’autosufficienza alimentare. Un cambiamento senza precedenti realizzato sotto la spinta della “fame” di Made in Italy all’estero. Il tutto è avvenuto nonostante le difficoltà determinate dalle chiusure della ristorazione in tutto il mondo. La scelta patriottica nei consumi degli italiani che hanno privilegiato la qualità dei prodotti nazionali anche per sostenere l’economia ed il lavoro del Paese ha influito al raggiungimento di tale risultato.

Nuovi scenari in pandemia

La pandemia ha influito nella modifica dello stile alimentare degli italiani. Nelle case degli italiani nell’anno del Covid sono cresciuti del +7,6% gli acquisti. Di questi la maggioranza riportano in etichetta un legame con il Belpaese e marchi come Docg, Dop, Doc, Igp e Igt. La spesa patriottica degli italiani ha raggiunto un valore di oltre 8,4 miliardi di euro secondo l’Osservatorio Nielsen Immagino.

 

TAG: , , , ,