Articolo
Testo articolo principale

Pesaro Città Creativa Unesco della Musica diventa Piano City: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre la musica dei pianoforti risuonerà in tutta la città. L’iniziativa del Comune è realizzata in collaborazione con l’AMAT e il Conservatorio Rossini. Il progetto artistico è di Filippo Umbri.

Il cartellone di questa prima edizione propone concerti a tutte le ore della giornata per vivere la musica a 360°. E’ un viaggio multidimensionale per muoversi attraverso epoche diverse e lungo la linea geografica del mondo con 16 concerti dedicati al re degli strumenti: il pianoforte. Le location sono due: il Teatro Sperimentale e l’Anfiteatro del Parco Miralfiore.

Pesaro Piano City

Piano City è un festival internazionale di pianoforte nato a Berlino dall’idea del pianista tedesco Andreas Kern. E’ arrivato in Italia 10 anni fa, prima a Milano poi a Palermo, Napoli, Pordenone, Trieste. Da quest’anno anche Pesaro.

Nella edizione pesarese 2021 si esibiranno artisti internazionali – per la tappa serale – e giovani talenti del Conservatorio Rossini. Tra gli ospiti  la giapponese Maki Namekawa, Roberto Cacciapaglia ed Emanuil Ivanov.

Il programma di Pesaro Piano City

Il festival sarà inaugurato dal concerto di Haold López-Nussa, venerdì 10 alle 20.30 all’Anfiteatro del Parco Miralfiore.

Sabato 11 alle ore 11.00 al Teatro Sperimentale sono programmati il concerto di Matteo Borlenghi e a seguire quello di Tommaso Ridolfi. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 concerto di Nicolò Indelicato, alle 15.40 di Davide Massacci, alle 17.00 di Luca Fraternali e alle 17.40 di Alessio Lowenthal. L’appuntamento serale è fissato per le 21.15 all’Anfiteatro del Parco Miralfiore con Emanuil Ivanov.

Il ventitrenne pianista bulgaro Emanuil Ivanov, vincitore del 62° concorso pianistico “Ferruccio Busoni” nel 2019, si esibirà a Pesaro l’11 settembre

Domenica 12 settembre alle 10.30 al Teatro Sperimentale inizierà Chi va al piano, attività ludico laboratoriale dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni offerta dall’Associazione Tra le note. Alle ore 11.30 ci sarà il concerto di Alessio Falciani e a seguire quello di Leonardo Giulianelli. Nel pomeriggio, sempre al Teatro Sperimentale, alle 15.00 concerto di Federico Umbri e alle 15.40 di Marco Lowenthal. Il programma dell’Anfiteatro del Parco Miralfiore si aprirà alle 17.15 con Maki Namekawa, che presenterà la prima italiana della Piano Sonata in collaborazione con Philip Glass. Proseguirà alle ore 19.15 con Andrea Rebaudengo accompagnato dai danzatori del Teatro alla Scala Agnese Di Clemente e Francesco Mascia.  Concerto di chiusura, alle 21.15, con le Contemplazioni di Roberto Cacciapaglia.

La pianista giapponese Maki Namekawa

Informazioni utili

Teatro Sperimentale biglietto di cortesia 2 euro

Anfiteatro Parco Miralfiore biglietto cortesia 3 euro

Informazioni su www.pianocitypesaro.it e www.teatridipesaro.it.

TAG: , , , , , , , , ,