Articolo
Testo articolo principale

Amandola – Accantonata per alcune edizioni, sabato 4 settembre torna la Camminata Filosofica intorno al lago di San Ruffino. Al tramonto, nel cuore della natura incontaminata. L’appuntamento è fissato per le 18.00 di sabato 4 settembre, con partenza dall’Osteria del Lago.

Sergio Labate, docente di filosofia teoretica all’università di Macerata

Il Festival e la camminata

La camminata filosofica compie dieci anni, come il Filofest. In questa edizione vuole ancor più rappresentare un ritorno alle origini del festival, un recupero degli aspetti essenziali e autentici della vita. Sobrietà, riflessione, attenzione all’essere umano e alla sua interiorità. Semplicità intelligente. E vuole essere un aiuto per risollevarsi dal faticoso periodo del covid, per trovare una visione diversa e più naturale dell’esistenza.

Guida e mentore sarà Sergio Labate, docente di filosofia teoretica all’università di Macerata. Si rifletterà e ci si confronterà partendo dal tema “La natura e lo scambio, l’animale che sono”.

Durante il percorso ci saranno soste, letture di Paolo Usmiani e accompagnamento musicale al violino di Federico Frollà. Si potranno anche ammirare gli allestimenti di arte naturale di Beatrice Cucchi e Milen Aneva. Nell’ultima sosta, nel Parco dei Cervi, sarà offerto un piccolo aperitivo in collaborazione con Fontegranne.

Informazioni utili

La partecipazione alla camminata filosofica è libera ma va prenotata al 339 3508761.

L’evento è organizzato da Wega in collaborazione con Regione Marche, Città di Amandola e Azienda agricola Fontegranne.

 

Leggi anche Sport e salute: due incontri gratuiti di Qi Gong a Venarotta

 

 

TAG: , , , , ,