Articolo
Testo articolo principale

Prorogato al 31 dicembre il termine per presentare la domanda di attivazione di una borsa lavoro o di una borsa ricerca finanziata dalla Regione Marche per i residenti nel Comune di Macerata.

Vista la disponibilità di fondi per erogare ancora 2 borse di ricerca e 21 borse lavoro, il termine inizialmente fissato al 31 agosto è stato prorogato fino a fine anno. Si tratta di strumenti utili a entrare nel mondo del lavoro e avviare un’esperienza diretta in aziende o enti privati che operano nel settore più rispondente alle esigenze e alla propensione di ciascun borsista. Possono partecipare i disoccupati, residenti nel Comune di Macerata, che non percepiscono ammortizzatori sociali e che siano in possesso di un diploma o di una laurea almeno triennale.

Le borse di ricerca sono rivolte a soggetti in possesso di laurea, almeno triennale, di età inferiore ai 30 anni (non compiuti, al momento della presentazione). Prevedono un’indennità individuale di 800 euro lordi mensili corrisposta dalla Regione Marche e hanno una durata di 9 mesi.

Le borse lavoro si rivolgono, invece, a soggetti in possesso almeno di un diploma di scuola di secondo grado, che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 30 anni. Garantiscono un’indennità di 600 euro lordi mensili e hanno una durata di 6 mesi.

Informazioni utili

Per attivarle le borse lavoro e le borse ricerca è necessario trovare un’azienda o un ente interessato a ospitare il borsista, contattare il Centro per l’impiego di riferimento per ottenere le credenziali Cohesion, necessarie all’inserimento della domanda sul portale regionale, completare la domanda online sul portale Siform della Regione Marche e inviarla in via telematica.

Le finestre temporali all’interno delle quali la Regione valuta le domande pervenute sono tre: dal 1° al 30 settembre, dal 1° al 31 ottobre e dal 1° novembre al 31 dicembre 2021.