Articolo
Testo articolo principale

Coldiretti lancia l’allarme: il maltempo di questi giorni ha danneggiato le coltivazioni. E dopo la grande siccità ecco la grandine. Non c’è pace per gli agricoltori marchigiani che ora sono alle prese con il maltempo. Bombe d’acqua e grandine che hanno seriamente danneggiato il poco che si era riuscito a ottenere dopo mesi di precipitazioni decisamente scarse. La perturbazione arrivata nel pomeriggio di martedì ha letteralmente bombardato alcune zone nella fascia collinare tra le province di Ancona e di Macerata. Più precisamente la zona tra Santa Maria Nuova e Monte San Martino. A farne le spese oliveti, vigneti e soprattutto frutteti. Il bollettino è desolante: nella zona di Cingoli un centinaio di ettari di vigna è stato raso al suolo. Danni anche a Mazzangrugno, Filottrano, Agugliano, Sarnano, Gualdo e Penna San Giovanni.

Olive e grandine

Maltempo: aumentano i prezzi di ortaggi e frutta

L’estate 2021 si chiude con un aumento del 65% degli eventi climatici estremi.  Coltivazioni devastate e raccolti decimati da nord a sud della Penisola hanno prodotto l’aumento dei prezzi di ortaggi e frutta. Secondo i dati Istat sull’inflazione ad agosto, l’aumento di tali prezzi si aggira intorno al 3,3% . 

“L’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni  – spiega Coldiretti –ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio. Cali della produzione agricola dovuti a danni alle strutture e alle infrastrutture. Allagamenti, frane e smottamenti con pesanti ripercussioni su tutto il settore e quelli collegati”.

Maltempo e assicurazioni

Per far fronte agli eventi climatici distruttivi stanno prendendo piede fra gli agricoltori le forme assicurative. Secondo i dati dell’European Severe Weather Database nel 2021 nelle Marche si è registrata una media di 1,5 eventi meteo distruttivi al mese. E gli assicurati aumentano di anno in anno.  Tuttavia sono ancora poche le aziende che godono di una copertura: solo 24mila ettari, cioè appena il 6% del totale. In sostanza poco meno di 700 aziende agricole.

Alberto Frau, direttore di Coldiretti Marche, ha annunciato l’immediata attivazione degli uffici di zona Coldiretti per valutare l’entità dei danni. “Chiederemo alla Regione – ha annunciato – l’attivazione di misure emergenziali dedicate e l’individuazione di sistemi che agevolino sempre di più l’accesso degli agricoltori alle coperture assicurative”.

 

Leggi anche Pesaro si trasforma per tre giorni in Piano City

TAG: , , , , , , , ,