Articolo
Testo articolo principale

Chi possiede un giardino, un piccolo spazio verde o anche semplicemente un prato con qualche albero e arbusto, e desidera prendersene cura, ha bisogno di alcuni attrezzi specifici, necessari per procedere con la manutenzione accurata e per mantenere sempre il proprio spazio esterno in perfette condizioni.

Il tagliasiepi, ad esempio, è uno strumento indispensabile per effettuare il taglio di arbusti, cespugli, siepi di recinzione, e perfino per sfoltire i piccoli alberi ed eseguire rapide potature. L’uso del tagliasiepi è quindi raccomandato per chi possiede un giardino con alberi da frutto, un orto, una siepe decorativa e così via.

Consigliamo di utilizzare questo sito per acquistare una tagliasiepi online , dove è possibile trovare attrezzi selezionati dai migliori marchi del settore, proposti spesso a prezzi competitivi, con la garanzia della migliore qualità.

Che cosa è esattamente un tagliasiepi e come funziona

Un tagliasiepi, come è facile intuire, è un attrezzo da utilizzare prevalentemente per il taglio delle siepi e per la potatura, così come per realizzare motivi decorativi particolari. Non è da confondersi con il decespugliatore, relativamente simile come design ma da utilizzarsi per sfasciare dal terreno arbusti ed erbe infestanti e per effettuare il taglio di precisione del prato. Il tagliasiepi è invece destinato principalmente ai lavori di finitura e alle piccole potature.

Come la maggior parte degli strumenti da giardinaggio, è possibile scegliere tra modelli elettrici, a batteria o con motore a scoppio, premettendo che questi ultimi possiedono caratteristiche professionali e sono da consideri i più adatti per i lavori piuttosto impegnativi o per chi possiede un giardino di grandi dimensioni.

Il funzionamento del tagliasiepi dipende da una doppia lama che, muovendosi a scorrimento, è in grado di tagliare i rami sottili di siepi e piccoli alberi. Si tratta di un apparecchio relativamente semplice da utilizzare, adatto anche per chi non abbia una particolare esperienza nel giardinaggio, che permette di velocizzare notevolmente il lavoro ed è sicuramente da preferirsi all’uso di strumenti manuali.

Tagliasiepi elettrico o a scoppio: come sceglierlo

Il tagliasiepi elettrico, ovvero dotato di cavo di alimentazione, non comporta il problema dell’autonomia ma richiede necessariamente la presenza di una presa di corrente nelle vicinanze o eventualmente di un generatore. È molto leggero, versatile e maneggevole, perfetto per i meno esperti e per le aree verdi di dimensioni contenute.

Occorre però considerare la presenza del cavo, che potrebbe in alcune situazioni rappresentare un intralcio. Per questo, si consiglia l’uso di questo tipo di tagliasiepi soprattutto nei giardini molto piccoli, con presa di corrente a portata di mano e poco ingombri di alberi, aiuole e oggetti vari.

Il tagliasiepi a batteria non comporta l’ingombro del cavo, ma dispone di una batteria che può essere più o meno performante. Si addice quindi agli ambienti in cui non è presente una rete elettrica, le cui dimensioni non siano troppo estese al confronto dell’autonomia della batteria.

I modelli a scoppio possiedono, come abbiamo detto, prestazioni professionali e offrono il vantaggio di un’autonomia piuttosto prolungata, anche se il motore a scoppio e il peso li rendo già adatti ad utenti relativamente esperti.

TAG: , ,