Articolo
Testo articolo principale

Il design protagonista al Salone Internazionale del Mobile. Oggi inizia la più importante fiera a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. L’evento si tiene alla Fiera Rho Milano fino al prossimo 12 settembre.

Design, protagonista del Salone

Il Salone Internazionale del Mobile è la più importante fiera e punto d’incontro, a livello mondiale, per gli operatori del settore casa-arredamento. La sua prima edizione risale al 1961 a Milano, città che accoglie la manifestazione tutt’oggi, e l’accoglierà almeno fino al 2032.

Il Salone e la Città celebrano come questa manifestazione commerciale si sia espressa all’interno della città di Milano nell’arco di 60 anni attraverso forme e modalità differenti. Il percorso espositivo è costruito su una lettura critica delle molteplici esposizioni che dagli anni ‘60 in poi sono state con regolarità organizzate.

Il Supersalone

Il Supersalone è un format tutto nuovo organizzato da Salone del Mobile e curato dall’architetto Stefano Boeri. La Triennale Milano sarà l’hub ospitante, con un palinsesto di mostre ed eventi inediti. I visitatori potranno godere della mostra dedicata a Enzo Mari e a Vico Magistretti, entrambe a ingresso libero.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le novità e le creazioni messe a catalogo negli ultimi 18 mesi dalle aziende espositrici. Al visitatore una grande biblioteca nazionale e internazionale del design e della creatività.

Tra le tante novità attese, la mostra “Take Your Seat / Prendi posizione. Conviviality of the Chair / Solitudine e convivialità della sedia”, curata da Nina Bassoli in collaborazione con ADI/Premio del Compasso d’Oro. Ben 130 sedute e il loro valore politico, sociale e culturale di cui sono state testimoni e ambasciatrici negli ultimi 70 anni. 

Le marchigiane al salone

Immancabile la presenza della Scavolini. L’azienda pesarese presente con la cucina Diesel Get Together Kitchen e l’arredo bagno Diesel Misfits. Il gruppo Lube e Poltrona Frau, completano la presentazione dei marchi più noti nel comparto marchigiano.

TAG: , , , , ,