Articolo
Testo articolo principale

Teatro come residenza d’artisti: il Ventidio Basso di Ascoli Piceno apre le sue porte per le prove e i debutti di due spettacoli di qualità. Conferma, quindi, la sua vocazione di luogo privilegiato per la creazione d’arte: luogo vivo, abitato da artisti e lavoratori dello spettacolo.

Teatro Ventidio Basso: i due spettacoli

Si tratta di due residenze artistiche che si concluderanno con la presentazione al pubblico degli spettacoli allestiti. Il 21 e 22 settembre in anteprima nazionale debutta La dolce ala della giovinezza di Tennessee Williams con Elena Sofia Ricci per la regia di Pier Luigi Pizzi. Il 9 e 10 ottobre ci sarà il debutto stagionale di Promenade De Santé di Nicolas Bedos, con Filippo Timi e Lucia Mascino per la regia di Giuseppe Piccioni.

Il regista teatrale, scenografo e costumista Pier Luigi Pizzi

Il progetto di residenza partirà l’11 settembre quando il Ventidio accoglierà la compagnia de “La dolce ala della giovinezza” per le prove che precedono il debutto. “La proposta del Teatro della Toscana di pensare ad un progetto di regia per La dolce ala della giovinezza – scrive Pizzi negli appunti di regia – è stato di grande stimolo e dopo un’attenta lettura, ho accettato. Forte del fatto che avrei avuto la presenza, nel cast, di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista”. 

Il regista Giuseppe Piccioni con Filippo Timi e Lucia Mascino

Dal 4 ottobre sarà al lavoro la compagnia di Marche Teatro per l’allestimento di Promenade De Santé in vista della ripresa autunnale della tournée. “È da un po’ di tempo –  spiega Piccioniche penso a un mio debutto nel teatro di prosa. Cercavo un testo fra quelli di nuovi drammaturghi in Europa per sottrarmi al richiamo rituale dei classici. Ho scelto Promenade de santé [Passeggiata di salute, ndr] di Nicolas Bedos per molti motivi. Primo fra tutti, perché è un testo complesso, pieno di insidie e di possibili chiavi di lettura. Abbastanza aperto per poterne proporre una rappresentazione personale. L’ideale per un regista come me che ama lavorare con gli attori, come ho cercato di evidenziare nella mia esperienza cinematografica. Almeno finora”.

Residenze d’artista è un progetto promosso dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT e realizzato con il sostegno di Regione Marche e MiC.

Informazioni utili.

Biglietti: AMAT 071 2072439, biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770, biglietterie circuito vivaticket.

Inizio spettacoli: sabato ore 20.30, domenica ore 17.30.

 

TAG: , , , , , , ,