Articolo
Testo articolo principale

I marchigiani Davide Mazzanti e Matteo Bertini, hanno guidato l’italia femminile di Pallavolo sul tetto d’Europa. La nazionale del coach Mazzanti e del vice Bertini conquista il terzo titolo continentale. Una vittoria che arriva dopo 12 anni dall’oro vinto in Polonia, a Belgrado, davanti ad oltre 20 mila tifosi serbi. 

Pallavolo, la vittoria italiana

La ragazze della pallavolo azzurra sono Campionesse d’Europa. Co-autori di questo successo anche i marchigiani Davide Mazzanti e Matteo Bertini. Il primo ha iniziato come allenatore delle squadre giovanili della Volleyball Mondolfo e Libertas Marotta. Esordisce da primo allenatore in A1 a Bergamo nelle due stagioni (2010-2012) ottenendo la vittoria dello Scudetto 2010-11 e della Supercoppa italiana 2011. Successivamente, sulla panchina di Casalmaggiore vince lo scudetto 2014-2015. Ottiene lo stesso risultato con l’Imoco Conegliano, vincendo inoltre la Supercoppa italiana 2016 e la Coppa Italia 2016-2017.

Nel 2005 il primo contatto con la nazionale come componente dello staff tecnico. Matteo Bertini, suo amico d’infanzia, è stato chiamato nel frattempo come assistente allenatore della nazionale all’inizio della stagione azzurra. Matteo aveva guidato il Volley Pesaro nella cavalcata dalla serie B1 fino all’A1 nella stagione 2017/2018. 

Le dichiarazioni del Presidente della Fipav Marche

Il presidente della FIPAV Marche Fabio Franchini commenta così il risultato raggiunto: “Incontravo Davide ogni qualvolta le compagini pesaresi si scontravano con le sue squadre. È sempre stato disponibile ad ogni chiamata per trasmettere conoscenze ed esperienze ai tecnici del territorio che sono frutto anche di una sua continua approfondita ricerca, oserei dire scientifica. A lui va riconosciuto il merito di essere riuscito, assieme a Matteo Bertini, di portare entusiasmo e voglia di mettersi ancora in gioco all’interno di un gruppo che era uscito con le ossa rotte dalle ultime Olimpiadi di Tokyo“.

Le dichiarazioni del Presidente  del CONI Marche

Il presidente del CONI Marche Fabio Franchini commenta così: “Lo sport italiano sta vivendo un momento molto felice, e nello sport italiano ci sono anche tanti rappresentanti marchigiani. La vittoria dello scudetto della Cucine Lube Civitanova, la promozione della Megabox Vallefoglia in A1, la Coppa Italia di Serie A2 dell’Helvia Recina, gli Europei di Calcio di coach Mancini, poi le Olimpiadi, le Paralimpiadi, e anche la vittoria di Coach Mazzanti. Non posso che affermare che stiamo vivendo un momento storico. Questo successo viene da lontano, non è frutto di improvvisazione. Ho sempre creduto sul valore del gruppo creato da Davide e l’Europeo è la testimonianza del lavoro che ha saputo creare“.

TAG: , , ,