Articolo
Testo articolo principale

Automobilismo: l’azienda ArsTech, situata a poca distanza da Ascoli Piceno, nel paese di Controguerra, è diventata un’eccellenza a livello internazionale, nel campo della sicurezza dei piloti di Formula 4.

Automobilismo, Ars Tech e i telai di Formula 4 vicino Ascoli

L’azienda Ars Tech di Controguerra, che produce componenti per auto da corsa, ha ottenuto il lasciapassare dalla Federazione Internazionale di Automobilismo, per l’allestimento di un sistema di sicurezza. Quest’ultimo riesce a proteggere la testa del pilota, da impatti ad alta velocità con altre auto, detriti ed elementi ambientali del circuito di automobilismo.

Il sofisticato sistema si chiama “Halo”, e significa aureola: introdotto nel 2018 dalla FIA-Federazione Automobilismo come standard costruttivo sulle auto di Formula 1, da quest’anno è diventato obbligatorio anche in Formula 4

La peculiarità di questo sistema di sicurezza garantisce, al pilota di automobilismo, il 17% di probabilità aggiuntive di avere salva la vita, in caso di forti collisioni con altre vetture, ad alta velocità. Nel 2021, il sistema è stato introdotto anche in Formula 4: una categoria dell’automobilismo che, per i giovani piloti, rappresenta la corsia preferenziale per accedere alle monoposto delle grandi competizioni. Giovanissimi campioni di talento come Mick Schumacher, Lando Norris, Stroll, Russell e Tsunoda sono partiti proprio da quella categoria.

Automobilismo

Il sistema “Halo” per la sicurezza dei piloti

Automobilismo, come funziona il nuovo telaio delle auto di Formula 4

Attualmente, la Ars Tech produce già il 70% dei nuovi telai di Formula 4, presenti sulla scena mondiale. Forte della sua esperienza nel campo dell’automobilismo, la fabbrica ha sviluppato il nuovo telaio (dotato di “Halo”), per la casa automobilistica francese Mygale.

Si tratta di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, integralmente concepito e progettato dal dipartimento ingegneristico di Ars Tech, attraverso un complesso processo produttivo e con l’utilizzo di tecnologie innovative.

Il sistema è costituito da un elemento in fibra di carbonio, che circonda la testa del conducente ed è collegato in tre punti al veicolo di automobilismo. I test effettuati hanno dimostrato che il sistema “Halo” è in grado di ridurre, in modo significativo, il rischio di lesioni per il conducente. In molti casi, il sistema è stato in grado di evitare che il casco dei piloti entrasse in contatto con elementi contundenti. Inoltre, il sistema “Halo” è in grado di deviare oggetti di grandi dimensioni e di fornire una maggiore protezione dai detriti più piccoli.

“Siamo pronti ad applicare la nostra esperienza acquisita su questo progetto, – ha dichiarato Carlo Balucani, Ceo di Ars Tech – alle produzioni nell’ambito dell’automotive industriale, come vetture speciali e Hypercar”.

Dunque, l’azienda Ars Tech, situata a pochi chilometri da Ascoli Piceno, ha tagliato un importante traguardo, in nome della sicurezza nell’automobilismo.

Leggi anche: Il giovane Mick Schumacher correrà in Formula1 dal 2021, nel segno di suo padre Michael

TAG: , , , , , , ,