Articolo
Testo articolo principale

Quintana di Ascoli Piceno: la popolare rievocazione storica ascolana, nei prossimi giorni, sarà presente in Sardegna, con una delegazione di 22 figuranti.

Quintana Ascoli Piceno, la rievocazione approda in Sardegna

La Quintana di Ascoli Piceno, rievocazione storica medievale, approda nella Regione Sardegna, in occasione della 36^ edizione di “Sciampitta Tour”, la rassegna internazionale di tradizioni popolari, che da venerdì 10 a mercoledì 15 settembre si svolgerà nella città di Quartu Sant’Elena. La delegazione della Quintana sarà composta da 22 elementi, tra sbandieratori e musici, in rappresentanza dei sei Sestieri e del Gruppo comunale.

Oltre alla Giostra di Ascoli Piceno, saranno presenti numerose delegazioni dei Paesi dell’Est Europa, come Bulgaria, Romania e Ungheria, ma anche il ‘Gruppo Machapu’ con le sue musiche delle Ande, oltre alle nutrite rappresentanze della Sardegna. Sarà, senza dubbio, una grande occasione per far conoscere, al pubblico italiano ed estero, le caratteristiche e il fascino storico della Quintana di Ascoli Piceno.

Il Presidente del Consiglio degli Anziani (ex-Ente Quintana), Massimo Massetti, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di poter prendere parte a ‘Sciampitta Tour’, dove saremo per cinque giorni. Porteremo la tradizione e tutta la ‘carica storica’ dei nostri musici e sbandieratori, in questa rassegna di grande importanza, che mette al centro le espressioni popolari di popoli e luoghi diversi”.

Per consultare il programma completo della manifestazione, è possibile visitare il sito www.sciampitta.com. 

Quintana Ascoli Piceno, le precedenti trasferte della rievocazione

La Quintana di Ascoli Piceno, quindi, torna ad uscire dai propri confini, per farsi conoscere anche al di fuori del territorio marchigiano. Non è la prima volta, che ciò accade: recentemente, una delegazione quintanara è stata ospite a L’Aquila, in occasione delle celebrazioni per la “Perdonanza Celestiniana”.

Inoltre, tornando indietro nel tempo, nel 1960, in occasione dei Giochi Olimpici estivi di Roma, si svolse un’edizione speciale della Quintana di Ascoli Piceno. Quest’ultima fu tra le cinque rievocazioni storiche italiane presenti, quali manifestazioni collaterali, alla XVII edizione delle Olimpiadi estive. La Quintana ascolana fu protagonista di un imponente corteo lungo la “Passeggiata Archeologica”, e poi della Giostra cavalleresca nel suggestivo scenario del Circo Massimo.

Leggi anche: Quintana Ascoli 2021, Porta Tufilla vince il Palio di Agosto

TAG: , , , , ,