Articolo
Testo articolo principale

“Tolentino Arte”, la tradizionale mostra di quadri realizzati dagli allievi dell’Associazione “Laboratorio dell’arte”, compie 30 anni. E per tre giorni, da venerdì 10 a domenica 12 settembre, riempirà con oltre 70 opere via Ozeri. In occasione delle feste in onore di San Nicola.

Il Laboratorio dell’Arte è la scuola di pittura e arte diretta dal professor Roberto Di Dionisio, ed è proprio lui che racconta trent’anni di passione per l’arte. “Mi piace ricordare la famosa Tolentiniana – dice –  la prima edizione fu nel 1970. Io ero un ragazzo. Da lì l’arte fece parte della mia vita. In quegli anni insieme ad alcuni amici iniziammo ad esporre quadri lungo le vie all’aperto. Eravamo convinti che proporre le opere direttamente al pubblico fosse il modo migliore per cercare di far conoscere l’arte e di avvicinare le persone che magari non sarebbero entrate in luoghi chiusi”.

Il maestro d’arte Roberto Di Dionisio

Tolentino e il Laboratorio d’Arte

“Abbiamo fatto lezioni di storia dell’arte – continua Di Dionisio – ma anche visite guidate per cercare di coinvolgere sempre di più gli allievi. Per far loro conoscere nel miglior modo possibile il proprio territorio, a partire da Tolentino, dove la scuola nacque. Poi alcuni allievi mi chiesero se era possibile organizzare una scuola a Camerino. Da lì partirono le succursali, l’idea della scuola itinerante. Oggi siamo presenti a Tolentino, Treia, Montecosaro, Morrovalle, Civitanova Marche. Negli anni siamo stati ospitati anche in altri comuni. Abbiamo avuto centinaia di iscritti”.

La scuola si rivolge ad un pubblico vasto. Ci sono sezioni per bambini di 5-6 anni e sezioni per gli adulti. E’ ancora il docente che spiega: “non c’è un limite di età per frequentare il laboratorio. Qui vengono uomini e donne ma prevalentemente donne perché sono un po’ più sensibili al mondo dell’arte. L’arte è una magia che si crea da sola, non possiamo fare altro che aiutarla. E’ una magia che funziona veramente con tanta gente con delle problematiche. In 30 anni ne ho conosciute molte di persone che avevano difficoltà di diverso genere.  Dipingere è un qualche cosa che riesce a purificarci, a tirare fuori il peggio di noi per ottenere il meglio.”

La mostra “Tolentino Arte” ha il Patrocinio del Comune di Tolentino e verrà inaugurata venerdì 10 settembre alle ore 17.00 dal sindaco Giuseppe Pezzanesi.

TAG: , , , ,