Articolo
Testo articolo principale

Monteprandone: presentato un film sui cambiamenti climatici e sull’amicizia, ambientato nel Piceno. Presso il Centro GiovArti di Centobuchi, si è svolta la presentazione del lungometraggio “Finché c’è il Sole”, girato dal regista Ernesto Vagnoni.

Monteprandone: presentato il film ‘Finchè c’è il sole’ del regista Vagnoni

Il film “Finchè c’è il sole” narra la storia di un’amicizia, tra una bambina affetta da una lieve forma di autismo (interpretata dalla piccola Camilla Nobili) e un bambino di colore che ha bisogno di un cuore nuovo per poter vivere. Una storia educativa e divertente, ma al tempo stesso commovente.

La bambina protagonista è una terremotata di un paesino di montagna, colpito dal sisma che sconvolse il centro Italia nel 2016 e dovrà, di conseguenza, ricostruire la sua quotidianità, combattendo contro uno sfrenato consumismo.

La bambina, considerata “strana”, si sentirà totalmente normale, solo quando sarà in compagnia del suo amico del cuore. Questa amicizia costituirà, per gli spettatori, il nucleo centrale del film.

Dopo la proiezione del trailer della pellicola, è intervenuto il regista Ernesto Vagnoni, spiegando: “Ho sempre avuto un’alta considerazione dei bambini, visto anche il mio pessimismo sulle generazioni attuali. Il mio film non tratta unicamente del tema dell’ambiente, ma tocca anche tematiche diverse come il bullismo, il terremoto e la socialità. La realizzazione di questo film ha richiesto quasi quattro anni, spero che il risultato finale venga apprezzato”.

Il Sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi, ha dichiarato: “Uno dei punti più toccanti, affrontati in questo lungometraggio, è sicuramente l’impatto che il terremoto del 2016 ha avuto sul nostro territorio. La meravigliosa interpretazione della piccola Camilla, la protagonista del film, è servita per ricordare a tutti la bellezza della nostre terre ferite”.

La proiezione del film avverrà in tutti i Comuni che ne hanno permesso la realizzazione. La prima visione del film si terrà sabato 11 settembre 2021, alle ore 21, in Piazza Unità a Centobuchi. Per info e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 366 3441355.

TAG: , , , ,