Articolo
Testo articolo principale

Autismo e zafferano, è questa la combinazione vincente del progetto sociale “Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano”. Un progetto che vuole coltivare opportunità concrete di inclusione sociale per ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (ASD). Per dare il giusto valore alle capacità di ciascuno. 

Autismo e agricoltura sociale

“Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano” ha un obiettivo preciso: far germogliare la bellezza e le competenze che esistono oltre ogni fragilità. Creare uno zafferaneto sociale significa realizzare oggi l’autenticità del mondo rurale di ieri. Vuol dire puntare su mutualità, crescita personale e interpersonale, solidarietà, valorizzazione dei singoli e della comunità: in tutte le mille sfumature della biodiversità, vegetale e umana.

Il progetto

Il progetto è organizzato dall’Associazione Zafferano Marchigiano in collaborazione con l’Associazione Ragazzi Oltre e la Fattoria Didattica L’asino che Ride. Si fonda sulla convinzione che la produzione dello Zafferano Marchigiano sviluppi entusiasmo, passione, energia, impegno e offra a un ragazzo/a colpito da autismo concrete opportunità di inserimento. Inserimento nella società ma anche, e soprattutto, nel mondo del lavoro.

“Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano” racconterà una storia di integrazione: dimostrerà che l’opportunità aiuta a realizzare ogni desiderio. Sarà, in concreto, un percorso di inclusione per ragazzi affetti da autismo all’interno della Fattoria L’asino che Ride. “I ragazzi – spiegano gli organizzatori – si dedicheranno ad attività di agricoltura sociale e alla produzione e trasformazione dell’Oro Rosso Marchigiano. Naturalmente si dedicheranno anche ad attività di relax e di svago, come passeggiate all’interno dei percorsi per la biodiversità. Siamo convinti che il mondo dell’agricoltura e il suo contesto naturale siano un’ottima palestra di vita per questi ragazzi. Un luogo rilassante dove coltivare i loro talenti e dove trovare terreno fertile per una sincera inclusione sociale e lavorativa”.

L’avvio del progetto

Lunedì 13 settembre ci sarà la semina dei crochi di zafferano, a partire dalle ore 15.30 presso la Fattoria Didattica e Sociale L’asino che Ride. E’ un pomeriggio aperto a tutti, su prenotazione.

Giovedì 23 settembre si terrà una serata-evento presso il Conero Golf Club di Sirolo (AN).

 

Leggi anche Storia, i briganti piceni e la “costa dei guai”

TAG: , , , , , , , ,