Articolo
Testo articolo principale

“Girl with balloon”, forse la più iconica tra le opere realizzate da Banksy è in esposizione ad Ascoli Piceno. Si tratta però di una serigrafia su carta del 2004/2005 stampata in edizione limitata e proveniente da una collezione privata. L’opera è esposta presso la Pinacoteca Civica. 

Banksy e l’opera più amata dai britannici 

Una riproduzione speciale dell’opera più amata dai britannici è in esposizione ad Ascoli Piceno. L’Associazione MetaMorfosi ha promosso il tutto inserendo l’evento nel programma della manifestazione Controvento. Un festival dedicato al pensiero innovativo, energicamente legato alla filosofia dell’andare in senso contrario a quello verso cui spira il vento e alla forza di sollevarsi e rinascere.

Banksy è unanimemente considerato uno degli artisti più brillanti e importanti del nostro tempo. Le sue opere sfidano il sistema. Una vera e propria forma di protesta alternativa. 

Girl with baloon 

L’opera realizzata da Banksy fu realizzata con la tecnica della stencil e dipinta su un muro di Southbank, a Londra, nel 2004. L’artista firmò l’opera su una cassetta elettrica e accompagnò l’immagine con un testo che recita: “C’è sempre una speranza”. Nel frattempo Banksy realizzò un’altra versione dello stencil che fu collocata vicino alla stazione di Liverpool Street. 

Tre anni fa da Sotheby’s, la casa d’aste londinese più famosa al mondo, fu messa all’asta e acquistata per un milione di sterline. Durante l’evento il fatto che resterà per sempre nella storia. Dopo l’assegnazione la famosa tela spariva per metà. Un meccanismo nascosto alla cornice ne triturò buona parte ma un malfunzionamento ne salvò una parte. 

Il quadro originale, nello stato attuale, tornerà ad essere di nuovo battuto all’asta. Il prossimo 14 ottobre appuntamento da Sotheby’s. Base d’asta con un prezzo stimato dai 4 ai 6 milioni di sterline.

Le opere più costose dell’artista inglese

A segnare la storia dell’artista inglese sono però altre opere. Ben tre realizzazioni hanno ottenuto un successo senza pari. Lo scorso 23 marzo, Game Changer rappresenta un bambino in bianco e nero che, in tempo di pandemia, abbandona in un cestino Spider-Man e Batman per sostituirli con una supereroina a mo’ di infermiera. L’opera da Christie’s Londra ha ottenuto 23,2 milioni di dollari.

Love is in the air del 2015, il ragazzo che scaglia un mazzo di fiori, da Sotheby’s New York ha ottenuto 12,3 milioni di dollari. Infine Show me the Monet del 2015 sempre a New York ha ottenuto 9,9 milioni di dollari.   

TAG: , , , ,