Articolo
Testo articolo principale

All’asta i bracciali di diamanti appartenuti a Maria Antonietta. Grande attesa per la prossima gara che si svolgerà al Four Season di Ginevra il 9 novembre.

I diamanti di Maria Antonietta

Pronti per essere battuti all’asta i rarissimi bracciali di diamanti di Maria Antonietta. Pezzi unici con un valore stimato tra 2 e 4 milioni di sterline. Sarà la casa d’aste Christie’s a curare il tutto. Li presenterà come lotto numero 1 nella vendita Magnificent Jewels.

I diamanti in questione furono acquistati da Maria Antonietta nel 1776 in parte pagati con alcune pietre preziose e in parte con il denaro di Luigi XVI. I bracciali sarebbero stati realizzati da Charles Auguste Boehmer. Sono arrivati a noi grazie al loro invio durante la prigionia all’ambasciatore austriaco di stanza a Bruxelles. Successivamente i gioielli di Maria Antonietta furono divisi tra i nipoti e i bracciali finirono nel tesoro della Duchessa di Parma.

Prezzo di partenza da capogiro

I bracciali avranno un prezzo di partenza da capogiro. Un vero e propro tesoro più unico che raro. Grande attesa per appropriarsi dei monili della regnante francese ghigliottinata nel 1793. Il disegno dei braccialetti non è mutato in oltre 200 anni di loro storia. Non si hanno fonti e notizie certe invece sulla possibilità che possano essere stati rimontati.

Grande attesa tra i collezionisti e appassionati di gioielli e di storia. Sono riapparsi dei gioielli scomparsi dai radar della famiglia di Maria Antonietta. Le ultime notizie certe, le si avevano da un ritratto della figlia superstite Madame Royale. Nel dipinto di Antoine-Jean Gros nel 1816, si possono ammirare i due bracciali. Li ebbe in eredità nel gennaio del 1796 al suo arrivo in Austria.

L’ultima regina di Francia

Maria Antonietta fu l’ultima regina di Francia. Non si sentì mai accolta nel paese transalmente dove veniva cContinuamente criticata per il suo stile di vita dedito allo sfarzo e al lusso. Critiche che la portarno al patibolo dopo il marito Luigi XVI, il 16 ottobre 1793

TAG: , ,