Articolo
Testo articolo principale

Gli Oscar Green 2021, i riconoscimenti che Coldiretti Giovani Impresa assegna a imprenditori capaci di coniugare innovazione e tradizione in agricoltura, sono stati consegnati questa mattina. La cerimonia si è tenuta nella splendida cornice del Monastero di Fonte Avellana, a Serra Sant’Abbondio. Erano presenti Maria Letizia Gardoni e Tommaso Di Sante, rispettivamente presidenti di Coldiretti Marche e Coldiretti Pesaro Urbino, l’assessore regionale Mirco Carloni e il sindaco di Serra Sant’Abbondio, Ludovico Caverni. Il tema di questa XIV edizione era “I giovani che sfidano il Covid”.

Oscar Green 2021, foto di gruppo: i presidenti Maria Letizia Gardoni e Tommaso Di Sante con i giovani imprenditori premiati

Oscar Green: i giovani che hanno sfidato il covid

C’è chi ha messo su 4 ruote la sua attività per poter raggiungere i clienti chiusi in casa per il lockdown e chi alleva rapaci per disinfestazioni e spettacoli. C’è chi accompagna i visitatori alla scoperta dell’Appennino allestendo campi base e chi ha abbattuto le barriere architettoniche della propria fattoria per renderla accessibile a tutti.

“Oscar Green – ha detto la presidente Gardoni – è un momento importante per Coldiretti e per tutto il Paese perché testimonia il cambiamento che sta avvenendo da anni nelle campagne italiane. I giovani hanno portato nuova consapevolezza e una differente responsabilità in un settore capace di rispondere a molteplici esigenze ambientali, sociali. Perchè dove c’è agricoltura c’è un modo migliore di vivere il territorio”

Il presidente provinciale Di Sante, rivolgendosi ai giovani, ha sottolineato come “le innovazioni portate e la volontà consentiranno di superare il momento di difficoltà. Perchè questa – ha aggiunto – è l’unica strada per risollevare la nostra Italia”.

I 6 vincitori, uno per categoria

Categoria Creatività: Francesco Luzi – azienda agricola Strix Falcon, Ostra (AN)

Strix Falcon è la prima azienda agricola certificata dallo Stato Italiano per l’allevamento dei Rapaci. E’ specializzata in falconeria, bird control e didattiche per grandi e piccini. Francesco Luzi ha trasformato la sua passione per i rapaci in un lavoro che gli permette di viaggiare in Italia e in Europa per spettacoli e attività didattiche. Ha in progetto di creare a Ostra una fattoria tattile per permettere a bambini e adulti di entrare in pieno contatto con una natura dimenticata.

Categoria Sostenibilità e transizione ecologica: Giorgio Togni – azienda agricola Antinori, Cingoli (MC)

L’azienda produce cuscinetti termici in tessuto vegetale decorato con ecoprinting ripieni di noccioli di visciole. Questi ultimi sono naturalmente in grado di accumulare e trattenere caldo e freddo e di rilasciarli in maniera benefica e duratura. I cuscinetti possono essere utilizzati a caldo per dare sollievo a dolori articolari localizzati, dolori muscolari e cervicali, difficoltà digestive o dolori mestruali. Oppure possono essere utilizzati a freddo in caso di contusioni, scottature o infiammazioni.

Categoria Fare Rete: Pietro Corrieri – Birrificio del Catria, Cantiano (PU)

Gli “sherpa” del Catria accompagnano l’escursionista in tutte le sue esigenze alla scoperta dell’Appennino. Il progetto “Birrifugio” si propone come HUB logistico e organizzativo del turismo lento ed ecosostenibile dell’entroterra Marchigiano. Elemento fondamentale per la buona riuscita del progetto è l’utilizzo di tecnologie innovative (Social, App, QR code e segnaletica multimediale).

Categoria Impresa Digitale: Bartolomeo Carboni – azienda agricola Covo dei Briganti, Cartoceto (PU)

Il progetto “Ma quanto sei capra?!”  punta sulla valorizzazione del latte di capra e sull’educazione al suo consumo. L’azienda produce drink e dessert a base di latte di capra per andare incontro al gusto dei giovani e di chi è attento all’alimentazione, magari a causa di intolleranza al lattosio. L’idea è nata per diversificare la produzione da solo formaggio a una gamma di prodotti a base di latte più smart.

Categoria Campagna Amica: Cristian Antolini – L’Oasi di Pierino, Monte Urano (FM)

L’agriturismo ha montato 4 ruote ed è diventato Gastronomia Itinerante Agricola. L’Oasi di Pierino nel corso della crisi sanitaria, ha pensato di portare i piatti della cucina casereccia e le tipicità da degustare direttamente a casa dei suoi clienti  Il track è diventato uno dei protagonisti dei mercati di Campagna Amica a Sant’ Elpidio a Mare, Monte Urano e nel Mercato coperto di Fermo.

Categoria Noi per il Sociale: Andrea Laudazi – Vallesina Bio, Monsano (AN)

A rotelle in fattoria: è stato realizzato un percorso per disabili motori abbattendo il naturale impedimento del terreno. Un ragazzo diversamente abile ha aiutato nella progettazione e nella scelta dei materiali. I suoi consigli hanno consentito di perfezionare il percorso che conduce a orti rialzati, alberi per la raccolta, pollaio e serra. Inoltre si organizzano attività con ragazzi che soffrono di autismo sfruttando gli ampi spazi e la presenza degli animali.

La delegata di Coldiretti Giovani Impresa Marche, Alba Alessandri

Hanno partecipato al concorso 44 aziende operanti nelle 5 province delle Marche. Nel dettaglio: 12 dalla provincia di Ancona, 10 da Macerata, 11 da Pesaro Urbino, 5 da Ascoli Piceno e 6 da Fermo. I vincitori di questa fase regionale potranno accedere alla finalissima nazionale.  

Il pubblico che ha partecipato alla cerimonia di premiazione.

 

Leggi anche Oscar Green, XIV edizione: “I giovani che sfidano il Covid”

TAG: , , , ,