Articolo
Testo articolo principale

A Milano, alla Settimana della Moda, ci saranno anche le Marche, rappresentate da una sessantina di imprenditori associati a Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo.

La Settimana della Moda di Milano

Il cartellone vede una serie di importanti appuntamenti fieristici, con il ritorno in presenza di buyer anche internazionali. Vetrine uniche per sviluppare tutto il business della filiera, spinto dai segnali incoraggianti di ripresa che si stanno registrando.

Tra le principali novità c’è la concentrazione delle attività alla fiera di Rho, che ospiterà tra le altre Micam, Mipel e il The One. Mentre il White Milano si svolgerà come di consueto in via Tortona. All’orizzonte si prospetta così un’ottima affluenza nei numeri, con oltre 1.600 imprenditori che metteranno in mostra le nuove collezioni. In particolare, al Micam 2021 si sono iscritti 652 espositori, 250 al White.

Confartigianato dalle Marche a Milano

Anche in questo 2021, gli associati Confartigianato giocheranno un ruolo centrale. Come spiega Moira Amaranti, Presidente Nazionale della Calzatura di Confartigianato Imprese.

“Questi appuntamenti sono fondamentali – afferma – per testare la validità della strada che abbiamo intrapreso. Abbiamo lavorato con vigore per portare collezioni performanti, all’insegna delle necessità del mercato e delle richieste della clientela. Le produzioni hanno infatti una spiccata eco-sostenibilità, un’attenzione volta al rispetto dell’ambiente che non sminuisce l’essenza del puro Made in Italy. Un marchio di fabbrica che ancora è capace di polarizzare le vendite. Sappiamo, purtroppo, che diversi buyer stranieri non potranno essere presenti a causa dell’ancora difficile situazione pandemica. Confidiamo però nei buoni segnali che ci arrivano dall’export nei Paesi Ue. Per incontrare i potenziali clienti, gli imprenditori si sono poi fortemente attrezzati, puntando sugli strumenti digitali. Per questo abbiamo potenziato i nostri circuiti online con video shooting dettagliati, essenziali per promuovere la bellezza dei singoli capi”.

“Sono una sessantina gli imprenditori associati a Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno, Fermo, che saranno protagonisti dei prossimi appuntamenti fieristici. – spiega Paolo Capponi, responsabile Ufficio Export – Un dato interessante, che dimostra la bontà dei segnali che ci arrivano. Registriamo infatti un +12,9% di esportazioni del comparto moda pelli e calzature e un +20% del comparto abbigliamento. Le performance registrate sono quindi importanti: anche se ancora al di sotto della media nazionale (24,2%). Quindi i dati sull’export ci fanno ben sperare. Tra gli eventi, mi piace ricordare la partnership strategica che si è creata tra il White e Confartigianato, con la nostra associazione che diventa palco importante della kermesse milanese. Le nostre imprese, infatti, potranno essere presenti in questi spazi con agevolazioni davvero vantaggiose. Anche questo ritrovato entusiasmo ci fa guardare al futuro con maggiore convinzione”.

 

Leggi anche Marche: i dati dell’export elaborati da IRES CGIL

TAG: , , , , , , ,