Articolo
Testo articolo principale

Nuova stangata sulle bollette dell’energia elettrica. Previsti rincari del 40% per le famiglie italiane. Aumenti che sono direttamente proporzionali al maggior risparmio energetico in casa. Nonostante la sensibilità green dimostrata da questa epoca e il conseguente risparmio energetico, le intenzioni vengono azzerate dall’aumento dell’energia elettrica.

Energia elettrica, aumenti del 40% in bolletta 

Nei prossimi tre mesi aumenteranno del 40% i costi in bolletta. Il rincaro avverrà già a partire dal 1 ottobre. La situazione è però destinata a peggiorare. L’aumento delle quotazioni delle materie prime si ripercuoteranno sull’utente finale. 

L’impennata dei costi è legato al trend di forte crescita delle quotazioni delle materie prime. Il discorso riguarda non solo l’Italia ma tutto il vecchio continente. Nonostante nelle case degli italiani e degli europei sono state installate lampadine a led, sostituito i vecchi elettrodomestici con classi energetica fuori mercato. Nonostante aver cambiato le caldaie, i termosifoni, gli infissi e realizzati cappotti termici, le spese aumentano e di molto. Soluzioni attuate per cercare il risparmio in bolletta sono poi annullate dai continui elevati rincari.

Dove porterà la transazione al green 

Dopo anni di progetti, l’Unione europea si è impegnata a diventare il primo blocco di Paesi al mondo a impatto climatico zero. L’obiettivo richiede notevoli investimenti sia pubblici che privati. Quest’ultimi stanno pagando un prezzo troppo elevato rispetto ai vantaggi promessi dal passaggio a nuovi usi e consuetudini.

Stati e regioni saranno particolarmente colpite e subiranno una profonda trasformazione socioeconomica. Il meccanismo per la transizione giusta fornirà un sostegno pratico e finanziario su misura al fine di aiutare i lavoratori a generare gli investimenti locali necessari. Investimenti che potrebbero improvvisamente bloccarsi al momento di essere riversati sul mercato locale.

Non solo energia elettrica, aumentarà anche il gas 

Non sarà solo la bolletta dell’elettricità elettrica ad aumentare tra qualche giorno. Sono previsti rincari anche per la bolletta del gas. 

Nei prossimi giorni sono già state convocate tavole di confronto con il ministro dell’Economia Daniele Franco. Il motivo trovare soluzioni aiuto delle classi più deboli. Classe sociale che subirà pesantemente questi nuovi rincari.

TAG: , , , , ,