Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Benevento finisce 0-2 per i campani. Decidono le reti di Sau e di Insigne giunte nel primo tempo. Bianconeri deludenti, specie nella prima frazione di gioco, che incassano la prima sconfitta di questo campionato e restano a quota 9 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di mister Sottil: martedì 21 settembre alle ore 18 ad Alessandria.

 

Ascoli Benevento, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil conferma il modulo 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia composta da Baschirotto, Botteghin, Avlonitis e D’Orazio. In mezzo al campo giostrano Saric, Buchel e Caligara. Fabbrini è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Bidaoui-Dionisi (Iliev, alla prima convocazione, siede in panchina).

L’allenatore dei sanniti Caserta sceglie il 4-3-3. Paleari tra i pali. Difesa formata da Letizia, Glik, Barba e Foulon. A centrocampo ci sono Ionita, Calò e Acampora. Insigne, Sau e Improta formano il tridente d’attacco. Arbitra Abbattista di Molfetta.

Sau e Insigne segnano dopo nemmeno mezz’ora e chiudono la pratica

Prima della gara il presidente dell’Ascoli Carlo Neri consegna una targa ai familiari del tifoso Luigi Mascetti, scomparso qualche settimana fa. Il match comincia. Picchio con la consueta casacca a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni rossi. Benevento in maglia a scacchi giallorossi, calzoncini e calzettoni bianchi.

Al 6′ primo sussulto del match ed è di marca ospite. Caligara sbaglia il retropassaggio, ne approffita Sau che recupera palla e la serve ad Acampora, ma la sua conclusione appena dentro l’are, esce fuori non di poco. Un minuto più tardi il Picchio risponde con Dionisi di testa, palla alta sopra la traversa. 

Minuto 14, Benevento in vantaggio: lancio di prima da sinistra di Foulon per Sau che, scattando sul filo del fuorigioco ruba il tempo ad Avlonitis, controlla la sfera si gira e con il destro beffa Leali. 

Al 18′ ancora i campani vicini al gol sempre con Sau, il quale di testa non sfrutta al meglio il cross di Ionita e manda a lato. Due minuti più tardi è bravissimo Leali nello sventare una punizione tagliata da sinistra calciata da Calò.

Al 25′ arriva il raddoppio dei giallorossi: discesa sulla sinistra di Foulon che mette in mezzo per l’accorrente Insigne che, anticipa D’Orazio e di destro impallina per la seconda volta Leali. Inizio thrilling per i bianconeri.

Il Picchio si fa rivedere in pieno recupero dalle parti di Paleari con un colpo di testa di Avlonitis, ma la palla si alza sopra la sbarra trasversale. E’ l’ultima occasione di un primo tempo che si conclude con il Benevento meritatamente in vantaggio sull’Ascoli per 2-0.

Il secondo tempo si apre con due cambi in casa Picchio: fuori Fabbrini e Caligara, dentro Iliev (esordio in bianconero) e Collocolo. 

Al 52′ tiro cross da sinistra di Bidaoui, Paleari in tuffo blocca la sfera. Cinque minuti più tardi ancora Picchio con Saric, il suo destro dai venti metri è alto. 

Al 63′ grande azione sulla sinistra di Bidaoui che serve al centro Iliev, il bulgaro di prima con il mancino alza di un soffio sopra la traversa. 120 secondi dopo rasoiata col destro da fuori area di Baschirotto, Paleari è determinante nel deviare in angolo. 

Episodio dubbio in area di rigore del Benevento al 68′: vengono a contatto Bidaoui e Glik, per l’arbitro è tutto regolare. 

All’81’ Maistro (subentrato a Saric) calcia una punizione dalla distanza, sfera sopra la sbarra trasversale. 

All’87’ Benevento vicino al tris: Lapadula se ne va a sinistra e la serve a Tello che non riesce a depositare la palla in porta. Nonostante i sei minuti di recupero al Del Duca finisce qui: vince il Benevento 0-2, al cospetto di un Picchio deludente specie nel primo tempo.

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Baschirotto (76′ Castorani), Botteghin, Avlonitis, D’Orazio (64′ Felicioli); Saric (64′ Maistro), Buchel, Caligara (46′ Collocolo); Fabbrini (46′ Iliev); Bidaoui, Dionisi. A disposizione: Guarna, Tavcar, Quaranta, Spendlhofer, Donis, Eramo, De Paoli. Allenatore: Sottil 
 
BENEVENTO: Paleari; Letizia (54′ Elia), Glik, Barba, Foulon; Ionita (71′ Vokic), Calò, Acampora (59′ Tello); R. Insigne (71′ Brignola), Sau (71′ Lapadula), Improta. A disposizione: Manfredini, Vogliacco, Basit, Talia, Viviani, Moncini, Di Serio. Allenatore: Caserta
 
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Reti: 14′ Sau, 25′ Insigne
Note: Ammoniti Buchel (A), Saric (A), Dionisi (A), Felicioli (A),  Acampora (B), Barba (B), Ionita (B), Vokic (B), Tello (B), Calò (B), Recupero: 3′ (PT), 6′ (ST). Spettatori: 4545 per un incasso di €60.695,00
 
Foto presa dalla pagina Facebook dell’Ascoli Calcio
 
TAG: , , ,